images/friuli_venezia_giulia/medium/Gabi-Juan-European-Judo-Championships-Seniors-Podgorica-2025-2025-365565.jpg
Judo

Bedel Tavano Toniolo: 3 FVG agli Europei! Basile rimpiazza Lombardo

20260414 Europei Tbilisi 2Fra due giorni a Tbilisi, in Georgia, prendono il via i campionati d’Europa senior di judo e, nella squadra azzurra, ci sono tre atleti del Friuli Venezia Giulia: Veronica Toniolo, che rientra dopo essere riuscita a recuperare l’infortunio al ginocchio patito proprio 20260414 Europei Tbilisi 1agli europei 2025, Asya Tavano e Kenny Bedel. Un ultimo cambio al volo, nella squadra azzurra, è stato quello effettuato nei 73 kg con l’innesto di Fabio Basile al posto di Manuel Lombardo che, la scorsa settimana, ha riportato una contusione ad una spalla che lo ha costretto alla rinuncia.  

Ai campionati d’Europa (Tbilisi, 16-19 aprile) l’Italia ha l’obiettivo di superare sé stessa. Indubbiamente non sarà facile fare meglio delle nove medaglie vinte a Podgorica 2025, quando Christian Parlati conquistò il titolo europeo dei 90 kg, con l’argento di Odette Giuffrida (52) e Manuel Lombardo (73) ed il bronzo di Assunta Scutto (48), Veronica Toniolo (57), Carlotta Avanzato (63), Asya Tavano (+78), Gennaro Pirelli (100). E l’argento del mixed-team azzurro, sconfitto dopo lo spareggio proprio con la Georgia, che ospita questi campionati, aveva regalato la nona medaglia. “I nostri ragazzi stanno bene ed il gruppo si presenta, come sempre, pronto all’appuntamento Continentale. -conferma il coach azzurro Francesco Bruyere- Abbiamo svolto un buon periodo di preparazione a Ostia, poi rifinito nelle rispettive sedi di appartenenza nelle due settimane precedenti alla partenza. Replicare le nove medaglie conquistate lo scorso anno non sarà semplice, ma il livello della squadra è alto e la competitività non manca. Dovremo fare a meno di due pedine importanti come Giovanni Esposito e Christian Parlati, fermi ai box per piccoli infortuni: una scelta prudente, in vista soprattutto dell’imminente percorso di qualificazione olimpica che prenderà il via a luglio. Resta comunque grande fiducia nel gruppo -ha concluso Bruyere- sono convinto che i ragazzi sapranno esprimersi al meglio. Molti di loro partiranno come teste di serie, un vantaggio importante che dovremo essere bravi a sfruttare al meglio nel tabellone”.

“Asya ha concluso un lungo primo periodo di preparazione orientato al miglioramento delle qualità fisiche di base e a una rifinitura tecnica in vista dell’inizio della qualificazione olimpica. -ha proseguito Francesco Bruyere- Nell’ultima gara a Tbilisi ha già mostrato segnali evidenti di crescita: la prestazione ha confermato che il lavoro svolto sta dando i suoi frutti. Ora arriva a questo Campionato d’Europa nel pieno della forma e dovrà essere brava a sfruttare al meglio la sua posizione nel seeding per inseguire una quarta medaglia consecutiva nella rassegna continentale. Non sarà semplice, ma ha tutte le potenzialità per riuscirci. Veronica, dopo il lungo stop causato dall’infortunio subito proprio agli Europei dello scorso anno, ha scelto di tornare in gara ripartendo da dove si era fermata. Ha affrontato un importante percorso di riabilitazione, che ha dato ottimi risultati, e oggi sta bene. L’obiettivo principale, in questa fase, non è tanto il risultato quanto il ritorno sul tatami e il ritrovare le giuste sensazioni, per poi proiettarsi al meglio verso l’imminente qualificazione olimpica”.

Per quanto riguarda Kenny Bedel, si è fatto trovare pronto alla chiamata. Una chiamata, va detto, senza dubbio molto impegnativa, dovendo difendere per il medagliere azzurro quel titolo dei 90 kg che a Podgorica era stato conquistato da Christian Parlati. “Si, sono pronto e in forma -ha detto Kenny Bedel- Dopo un po’ di mesi non vedo l’ora di tornare in gara. Il fatto di Christian mi da una grossa carica e ho l’obiettivo di imitarlo”.

La squadra: Andrea Carlino (60), Valerio Accogli, Elios Manzi (66), Fabio Basile, Leonardo Valeriani (73), Antonio Esposito, Leonardo Casaglia (81), Kenny Komi Bedel (90), Gennaro Pirelli (100); Assunta Scutto (48), Odette Giuffrida (52), Veronica Toniolo (57), Carlotta Avanzato (63), Irene Pedrotti, Giorgia Stangherlin (70), Alice Bellandi (78), Erica Simonetti, Asya Tavano (+78).