images/friuli_venezia_giulia/medium/toniolo_coimbra_2018.jpg
Judo

5 FVG IN EUROPEAN CUP: CADETTI A COIMBRA, SENIOR A CELJE

Saranno Marco Corte, Emma Stoppari, Asya Tavano e Veronica Toniolo i quattro cadetti FVG impegnati questo fine settimana nella Cadet European Cup di Coimbra (Portogallo).

Asya Tavano (Sport Team Udine, +70kg) e Veronica Toniolo (SGT, 52kg), in virtù del Titolo Italiano e dei risultati internazionali ottenuti negli ultimi mesi, fanno parte della rosa dei 26 judoka convocati con la squadra Nazionale cadetti, così come la giovanissima Emma Stoppari (SGT, 44kg), bronzo quest’anno ai Campionati Italiani e nella European Cup di Zagabria.

Oltre a loro ci sarà un vero e proprio esercito di atleti “volontari” a tentare l’impresa in terra iberica e, tra questi, il triestino Marco Corte (SGT, 60kg).

I portacolori FVG avranno quindi ancora una volta l’opportunità di dimostrare il proprio valore in campo internazionale e di consolidare o risalire la ranking in vista dei prossimi appuntamenti importanti come gli imminenti Campionati Europei di categoria in programma a fine giugno.

Il weekend portoghese vedrà ben 87 italiani in gara su un totale di quasi 550 atleti pre-iscritti. La straordinaria partecipazione all’evento colloca l’Italia al secondo posto come numero di partecipanti, dopo i padroni di casa del Portogallo (126 atleti) e addirittura prima della vicina Spagna che ne schiera "soltanto" 72.

Sabato 25 maggio sarà dedicato alle categorie maschili 50, 55, 60, 66kg e femminli 40, 44, 48, 52kg , mentre domenica 26 saliranno sul tatami le categorie maschili 73, 81, 90, +90kg e femminili 57-63-70, +70kg.

Sarà invece Alvise Tommaselli l'unico FVG tra i 13 judoka che prenderanno parte questo fine settimana all’European Cup Senior di Celje-Podcetrtek. 

La manifestazione, che si disputerà tra sabato e domenica, vedrà salire sul tatami allestito presso la Sports Hall Podčetrtek 275 atleti provenienti da 24 nazioni.

L’atleta della Società Ginnastica Triestina difenderà i colori azzurri nella prima giornata di competizioni, cercando di portare a casa un risultato importante nei 60kg.

Nella stessa giornata combatteranno anche gli uomini dei 66 e 73kg e le donne dei 48, 52, 57, 63kg. Proprio quest’ultima categoria vedrà la partecipazione dell’azzanese Mariasole Momentè, ora in forza al Dojo Equipe Bologna, che proverà a farsi largo tra 20 avversarie.

Domenica invece sarà il turno degli 81, 90,100 e +100 maschili e dei 70, 78, +78 femminili.

I tabelloni aggiornati in tempo reale saranno visibili su www.ippon.org.