images/friuli_venezia_giulia/2019/medium/WhatsApp_Image_2019-06-23_at_20.36.16.jpeg
Judo

Bronzo per Centracchio a Minsk, quinto posto per Esposito

E' di bronzo la medaglia che oggi ha brillato a Minsk per la squadra azzurra. A conquistarla è stata Maria Centracchio nei 63kg che con una gara composta da quattro incontri su cinque decisi al golden score. Tre le vittorie su Isabel Puche (Esp), Juul Franssen (Ned), Agata Ozdoba-Blach (Pol) che hanno assegnato la poule all'azzurra in forza alle fiamme oro e il conseguente accesso alla semifinale, dove incontra l'inglese Alice Schlesinger (Gbr). E' un incontro lungo e sofferto, deciso solamente al golden score in favore della britannica per il terzo shido assegnato a Maria che approda così alla finale per il terzo posto. E' l'ultimo incontro e di fronte a sé l'azzurra si trova Karolina Talach (Pol). Come gli incontri precedenti, anche questo si presenta come lungo e faticoso: il copione pare lo stesso della semifinale, ma l'epilogo questa volta è in favore di Centracchio che conquista così la seconda medaglia per l'Italia nel judo di questi European Games.

"Due medaglie non brillano quanto gli occhi delle persone che erano a fare il tifo per me oggi - racconta Maria - Mi riferisco ai miei genitori, a mio fratello Luigi e alle mie amiche più care. Sanno cosa c’è dietro e per me è un onore condividere tutto questo con loro."

E' un podio sfiorato, invece, quello di Antonio Esposito negli 81kg. Le sue quattro vittorie su sei incontri disputati, tra cui anche quelli con Alan Khubetsov (Rus) e Frank De Wit (Ned), non sono bastate a riconfermare il risultato conquistato l'anno scorso a Tel Aviv. Antonio ha incontrato dapprima la sconfitta ai quarti contro Ivalyo Ivanov (Bul) e nella finale per il bronzo contro Luka Maisuradze (Geo) classificandosi infine al quinto posto. 

Terminata senza recuperi la gara per gli altri azzurri: nei 73kg Fabio Basile è stato fermato al terzo turno contro Rustam Orujov subendo una leva al braccio, mentre precedentemente aveva superato Lukas Reiter (Aut) e Murat Bektas (Tur). Nella stessa categoria Giovanni Esposito ha terminato la sua gara contro Artem Khomula (Ukr). Negli 81kg, invece, Christian Parlati ha prima superato Dominik Druzeta (Cro), salvo poi cedere il passo a Matthias Casse (Bel). Nei 63kg Edwige Gwend dapprima ha superato è stata fermata al secondo incontro da Sanne Vermeer (Ned), salita poi sul terzo gradino del podio assieme a Maria Centracchio. Percorso parallelo anche per le due azzurre dei 70kg con Alice Bellandi che prima ha vinto su Viktoryia Novikava (Blr) e poi ceduto a Marie Eve Gahie (Fra), n. 2 della classifica mondiale; e Carola Paissoni che ha superato al primo turno la Maria Bernabeu (Esp) ed è stata poi fermata da Daria Pogorzelec (Pol).

Domani ultima giornata di gare individuali, che vedranno salire sul tatami Nicholas Mungai (90), Giuliano Loporchio (100), Vincenzo D’Arco (+100).

Le classifiche di giornata:
-73 kg: 1. MACIAS, Tommy (SWE), 2. ORUJOV, Rustam (AZE), 3. AZOIDIS, Georgios (GRE), 3. HEYDAROV, Hidayat (AZE)
-81 kg: 1. CASSE, Matthias (BEL), 2. IVANOV, Ivaylo (BUL), 3. MAISURADZE, Luka (GEO), 3. UNGVARI, Attila (HUN)
-63 kg: 1. AGBEGNENOU, Clarisse (FRA), 2. SCHLESINGER, Alice (GBR), 3. CENTRACCHIO, Maria (ITA), 3. VERMEER, Sanne (NED)
-70 kg: 1. PINOT, Margaux (FRA), 2. VAN DIJKE, Sanne (NED), 3. BERNHOLM, Anna (SWE), 3. MATIC, Barbara (CRO)