images/friuli_venezia_giulia/2019/medium/jorge_fonseca_day6.jpg
Judo

Mondiali Tokyo: è festa per Fonseca (Por) nei 100kg e Malonga (Fra) nei 78kg.

Ai mondiali di Tokyo lo spettacolo continua! E' proprio il caso di dirlo dopo lo show del neo campione del mondo dei 100kg Jorge Fonseca (Por) e la cavalcata vincente di Madeleine Malonga che, nella sesta giornata, regalano altri due ori al judo europeo.

Malonga è autrice di una gara che può definirsi perfetta nei 78kg, non solo per la finale vinta per ippon di o-soto-gaeshi sulla giapponese, campionessa del mondo uscente Shori Hamada, ma per come è arrivata a giocarsi il metallo più prezioso. La francese infatti non si accontenta di chiudere tutti gli incontri per ippon, compreso quello di semifinale con la star brasiliana, due volte oro mondiale, Mayra Aguiar, ma addirittura conclude la gara senza subire alcun tiro da parte delle avversarie. Con la sua vittoria, sono ben tre gli ori consecutivi per la Francia nelle categorie femminili, dopo Agbegnenou (63) e Gahie (70).

I 100kg maschili riservano oggi più di una sorpresa. L'indiscusso protagonista è il portoghese neo campione del mondo Jorge Fonseca che oltre al titolo conquista anche tutto il pubblico del Budokan grazie al suo entusiasmo contagioso. Se vincendo ai quarti contro Liparteliani (Geo) esulta con moderazione, quando ottiene la vittoria su Gasimov in semifinale controlla meno le sue emozioni ringraziando l’arbitro e baciando la testa dell’azero in segno di rispettosa gratitudine. Ma è al termine della tiratissima finale con il russo Ilyasov che Fonseca manifesta tutta la sua felicità dando spettacolo con un balletto sul tatami che conquista pubblico e appassionati.

Altra novità di questi campionati è il premio fair-play, istituito per la prima volta dall'ijf, che prima dell'inzio del final-block di questa sesta giornata viene assegnato all'austriaca Sabrina Filzmoser (39 anni) e all'ungherese Miklos Ungvari (38), indiscutibilmente due modelli da imitare non solo per la longevità agonistica.

Sabato 31 agosto ultima giornata di gare individuali con le categorie +78 kg (40 iscritte) e +100 kg (41). Inizio delle gare alle 5:00 e delle finali alle 12:00 italiane.

Le classifiche della sesta giornata:

78: 1) Madeleine Malonga (Fra), 2) Shori Hamada (Bra), 3) Mayra Aguiar (Bra) e Loriana Kuka (Kos)

100: 1) Jorge Fonseca (Por), 2) Niyaz Ilyasov (Rus), 3) Michael Korrel (Ned) e Aaron Wolf (Jpn)