images/friuli_venezia_giulia/2019/medium/Martina_castagnola.jpg
Judo

Mondiali Juniores, Castagnola settima, migliore degli azzurri

Per l'Italia si è aperto con il settimo posto di Martina Castagnola nei 52kg il Campionato del Mondo di Marrakech riservato alla classe Juniores.

Un buon piazzamento in una rassegna iridata che tuttavia lascia l'amaro in bocca all'atleta dell'Akiyama Settimo: “Sono molto  dispiaciuta – ha detto Martina al termine della sua gara - so che potevo fare molto meglio ed accedere alla finale per il bronzo, purtroppo non è andata così. Gli ultimi due shido, fra l’altro ed a parer mio, li ho trovati molto molto al limite o quanto meno dubbi. Mi dispiace tantissimo, perché so che oggi, per come stavo, sarei potuta salire su quel podio, ma oramai bisogna prendere quello che è e cercare di migliorare in vista anche degli Under 23”. 

L'azzurra ha eliminato la britannica Yasmin Javadian e la russa Tatiana Tsygankova, ma poi ha dovuto cedere il passo a Lin Hsuan Hsu (Taipei) e nel recupero alla brasiliana Maria Taba per somma di sanzioni. 

Nella stessa categoria al limite dei 52kg Federica Silveri ha ottenuto una vittoria sull’azera Gultaj Mammadaliyeva, ma è stata poi la brasiliana Larissa Pimenta a fermare la sua corsa verso la parte alta della classifica. Nei 60 kg Alessandro Aramu e Biagio D’Angelo sono stati sconfitti dai russi Konstantin Simeonidis e Khetag Basaev, mentre nei 66 kg Federico Cuniberti ha incassato la sconfitta da Adil Osmanov (Mda).

La giornata di domani, giovedì 17, vedrà tre categorie in gara: 57 e 63 kg femminili e 73 kg maschili. Per l’Italia sul tatami Nicolle D’Isanto, Nadia Simeoli (63), Mattia Prosdocimo, Edoardo Mella (73).

Classifiche 1^ giornata

60: 1. Konstantin Simeonidis (Rus), 2. Ahmad Yusifov (Aze), 3. Ken Suematsu (Jpn) e Salih Yildiz (Tur)

66: 1. William Lima (Bra), 2. Takeshi takeoka (Jpn), 3. Ibrahim Aliyev (Aze) e Michael Marcelino (Bra)

48: 1. Wakana Koga (Jpn), 2. Shirine Boukli (Fra), 3. Su Song Jon (Prk) e Andrea Stojadinov (Srb)

52: 1. Sosorbaram Lkhagvasuren (Mgl), 2. Lin Hsuan Hsu (Tpe), 3. Ayumi Kawada (Jpn) e Larissa Pimenta (Bra)

Classifiche, tabelloni di gara e video degli incontri sono disponibili sul sito ufficiale dell IJF.