images/friuli_venezia_giulia/2019/medium/IMG-20191116-WA0005.jpg
Judo

Giulia Ghiglione Cadetta d'oro a Gyor!

Una prima giornata ricca di emozioni quella che hanno regalato i judoka italiani all'European Cadet Cup di Gyor (Ungheria): un oro, tre argenti e due bronzi il ricco bottino raccolto. 

Tre le vittorie che sono valse l'oro a Giulia Ghiglione (Akiyama Settimo) nei 44 kg: dopo aver sconfitto l'olandese Verhaart e la rumena Vladu, Giulia si è trovata in finale la connazionale Asia Avanzato (Fitness Club Nuova Florida), arrivata in finale con due vittorie sulla polacca Onysk e sulla rumena Hagianu. Una sgida tiratissima quella tra le due italiane, risolta solamente al golden score  con la vittoeia di Ghiglione per waza ari. 

"È sempre un piacere salire sul podio e far suonare l'inno. Chiudiamo bene l'anno e speriamo bene per il 2020!" ha detto Giulia appena scesa dal podio. 

"Purtroppo non sono molto soddisfatta di questa gara perchè volevo conquistare la medaglia d'oro, ma mi continuerò ad allenare e spero di conquistarla alla prossima gara" ha replicato Asia Avanzato. 

Gli altri due argenti della giornata sono arrivati da Pietro Andreini (Judo Piombino) nei 50 kg e da Carlotta Parinello (Akiyama Settimo) nei 48 kg. 

Tre le vittorie per Andreini con il francese Bui Van, con l'ucraino Sorochane e con l'azero Allahyarov. 

"È andata bene, anche se speravo di vincere per far suonare l'inno d'Italia, però va' bene anche il secondo posto e si guarda avanti con positività!". 

Due le vittorie di Parinello, sull'olandese Beurskens e sull'ungherese Vaska, prima di arrendersi alla padrona di casa Koszegi. "Non sono molto contenta, perchè potevo vincere senza problemi, però purtroppo  questa volta è andata così..  mi rifarò la prossima volta sicuramente!". 

Sempre nei 48 kg bronzo per Asia Sassi, che sconfitta l'austriaca Holler e l'ungherese Horvath, si è dovuta arrendere in semifinale alla connazionale Parinello, che l'ha mandata a disputare la finale per il bronzo con l'olandese Riadi. 

"Sono molto contenta! È stata abbastanza difficile... però non sono venuta per fare un terzo, puntavo al primo posto... speriamo per la prossima volta, continuerò ad allenarmi, sperando l'oro!"

Bronzo anche per Flavio Petruzzelli (Akiyama Srttimo) nei 55 kg: due vittorie per lui (con l'ungherese Kalasz e con il rumeno Dzitac), poi la battuta d'arresto con l'ucraino Kulinych e una bella rimonta ai recuperi, fino alla finale col portoghese Gomes, che gli è valsa il bronzo. 

"Sono molto contento per come è andata questa gara!  La dedico ai miei migliori amici di palestra che mi sostengono sempre!".

Domani si ripartirà con le categorie dei pesi maggiori a partire dalle ore 9.00.