images/friuli_venezia_giulia/medium/20191117_MBROS6-900x444.jpg
Judo

Il Friuli festeggia il 5° dan di Maurizio Pacovich e il 6° dan di Mario Bros

È un fine settimana di promozioni di spessore per il Friuli Venezia Giulia. Alle prove di graduazione dan previste questo fine settimana al Centro Olimpico di Ostia, la commissione ha accolto positivamente le prove di Maurizio Pacovich del Team Judo Trieste e di Mario Bros del Yama Arashi Udine, che hanno sostenuto rispettivamente l'esame per il 5° e per il 6° dan.

Di speciale in questa esperienza, non c'è solo la passione che i due judoka nutrono verso lo sport, ma anche l'essere in grado di incarnare lo spirito, l'essenza di quello che il judo dovrebbe essere. Nello spirito dell'"insieme per progredire", Maurizio non ci ha pensato due volte a rendersi disponibile per fare da uke a Mario che, a pochi giorni dall'esame si è trovato sprovvisto del suo storico uke, il fratello Roberto. 
Appresa la notizia, il maestro Scacco ha contattato Pacovich che si è messo a disposizione. 

"Se c'è una cosa a cui tengo veramente è ringraziare ancora una volta il maestro Scacco. Andavo ad allenarmi da lui venendo da Trieste e oltre all'esame per il 5° dan, mi ha dato una preparazione tale da superare anche l'esame del Goshin Jutsu che ho tenuto la scorsa estate al Kodokan di Tokyo" ha raccontato emozionato Maurizio.

"Sono abbastanza soddisfatto. - ha detto Mario - Con Maurizio abbiamo provato il kata ieri sera alcune volte e poi l'abbiamo ripetuto stamani trovando una connessione benevola. E' una bella soddisfazione, ma sicuramente è da considerarsi un nuovo punto di partenza!"

Ed è proprio questo che noi ci auguriamo, di avere sempre persone come loro che, spinte dalla curiosità e dalla passione, si mettono sempre in moto per approfondire, imparare, migliorarsi. Perché in fondo una cintura nera, così come una bianco e rossa non sono altro che delle cinture bianche che non si sono mai arrese.