images/friuli_venezia_giulia/2020/medium/ESAMI_ASP_2020_E_PASSAGGI_DAN.jpg
Judo

Gli esami non finiscono mai: 15 promossi a Lignano!

È stato un pomeriggio di esami quello di domenica 5 gennaio per quindici judoka FVG che, presso il palazzetto del Bella Italia Village di Lignano sono stati messi sotto torchio da due diverse commissioni. A valutare la preparazione dei futuri primi, secondi e terzi dan sono stati i Maestri Mario Bros e Maurizio De Candussio, già esaminatori nella prima sessione di esami di novembre.

Sono stati invece i coach di secondo livello IJF Maurizio Scacco e Gianni Maman a saggiare le competenze acquisite dagli Aspiranti Allenatori, al termine di un intenso percorso che li ha visti impegnati nei mesi scorsi. Il corso preparatorio di quest’anno si è concentrato particolarmente sulla preparazione tecnica dei partecipanti, in un’ottica che vuole chiarire il ruolo dell’Aspirante Allenatore: “L’aspirante deve affiancare il Maestro e mostrare, quando il Maestro sia impossibilitato a farlo, le tecniche” chiarisce il CT regionale Gianni Maman. A richiedere una preparazione maggiormente tecnica è stata la Federazione a livello nazionale, lamentando una scarsa preparazione da parte degli aspiranti che si presentano a sostenere i corsi e i relativi esami per Allenatori a Roma negli ultimi anni. La risposta da parte del nostro Comitato Regionale e dei responsabili tecnici è stata immediata. La modalità con cui si sono svolti gli esami rappresenta un’assoluta novità per la nostra Regione: gli esaminandi dovevano estrarre a sorte due biglietti per le tecniche in tachi waza e tre per le tecniche in ne waza, per un totale di cinque, da dimostrare a destra e a sinistra, in varie direzioni, completate da renraku e kaeshi waza. 
"Il percorso completato da tutti voi è stato più che soddisfacente per noi che vi abbiamo visto crescere nei mesi" ha detto ai neo aspiranti il Maestro Maurizio Scacco. "La strada da fare è di certo lunga e non si conclude qui, anzi, appena inizia, ma auspichiamo una crescita costante".
Molto soddisfatti anche i corsisti, che hanno elogiato l'ottimo livello tecnico proposto, l'enorme pazienza dei docenti e la disponibilità dimostrata nel seguire ciascuno.

Di seguito i promossi:

1° dan:
Filippo Zambelli – Sekai Budo Pordenone
Marco Orlando – Kuroki Tarcento

1° dan ottenuto con i punti:

Raffaele Piconi – Sport Team Udine

2° dan:

Ingrid Carnelos – Sekai Budo Pordenone

3° dan:

Francesco Smiroldo – Sekai Budo Pordenone

Aspiranti Allenatori:

Marvin Koblavi Bedel – Shidokan 2018
Eros Benfatto – Shimai Dojo Fagagna
Andrea Boraso – Polisportiva Villanova
Adriano Facchinetti – Isao Okano Monfalcone
Maurizio Fornarolo – Polisportiva Villanova
Francesco Luchini – Polisportiva Villanova
Ivan Migotti - Shimai Dojo Fagagna
Luigi Rossi – Kuroki Tarcento
Elisa Toniolo – Società Ginnastica Triestina
Luca Verardo – Polisportiva Villanova