images/friuli_venezia_giulia/medium/MaestroGaio.jpg
Judo

Pordenone festeggia l'8° Dan del Maestro Palmiro Gaio e il nuovo Media Team FIJLKAM!

In occasione del Trofeo CONI, riservato agli atleti under 14 di diverse discipline (tra cui Judo, Lotta e Karate), e del Trofeo Città di Pordenone, il Comitato Regionale FIJLKAM ha avuto l'onore di premiare ufficialmente il Maestro Benemerito Palmiro Gaio,  recentemente insignito dell'8° dan in occasione del suo 84° compleanno, primo in FVG (e unico) a raggiungere questo prestigioso traguardo in Regione.

 

Palmiro Gaio fu bronzo ai campionati Italiani cinture nere nel 1960 e solamente un infortunio gli impedì di vestire la maglia azzurra. Frequentò l’Accademia di Judo diretta da Carlo Oletti ed i corsi di difesa personale tenuti in quegli anni in tutte le sedi nazionali, e contemporaneamente mise a frutto le prime esperienze di didattica judoistica con le cinture marroni del Maestro Genolini, presso il Judo club Sakura di Roma. Nel 1961, nominato arbitro nazionale, qualifica che manterrà fino alla fine degli anni ’70 (1976/77), giunse a Trieste nel ruolo di insegnante tecnico di judo, presso la sede delle Fiamme Oro, e come istruttore di zona di difesa personale. Il Maestro Gaio fu il primo a diffondere la disciplina judoistica in FVG negli anni '60, prima attraverso le accademie di polizia delle 4 province ed in seguito formando l'attuale classe insegnante a cavallo tra gli anni '60 e '70. Nel 1968 fu invitato a costituire, assieme ai Maestri Nicola Tempesta e Mario Cuzzocrea, la prima commissione tecnica nazionale per essere successivamente nominato, agli inizi degli anni ’70, direttore tecnico regionale della Federazione.

Dopo aver insegnato per diversi anni presso la Ginnastica Triestina e presso altre palestre della Regione, nel '75 decise di aprire una propria palestra a Muggia (TS) intitolandola al suo Maestro Noritomo Ken Otani (primo maestro giapponese mandato dal Kodokan di Tokyo in Italia per diffondere il Judo) di cui il Maestro Gaio fu uno degli atleti prediletti. L'anno successivo la società fu trasferita nella sede storica di via Conti, dove sono nati e cresciuti atleti di calibro nazionale ed internazionale come Enzo e Furio De Denaro, Monica Barbieri, Fabio ed Alberto Crevatin, Michele Ciolli e tanti altri.

L'8° dan, conferito direttamente dai vertici federali di Roma, vuole essere non soltanto un premio ed un riconoscimento alle sue straordinarie doti judoistiche, ma anche un ringraziamento da parte di tutto il movimento per i valori che il Maestro Palmiro Gaio è stato in grado di trasmettere in oltre 50 anni di insegnamento con il suo spirito di compagnia e con la sua capacità di appassionare intere generazioni di atleti.

 

Accanto ai festeggiamenti per il Maestro Gaio, il Trofeo Coni è stata l'occasione per presentare il nuovo Media Team FIJLKAM. Il team, composto da 5 giovani judoka (Deli Maman, Agnese Piccoli, Gino Gianmarco Stefanel, Erika Zucchiatti e Furio Zuliani), avrà il compito di curare la parte social e di promozione delle discipline FIJLKAM attraverso il nuovissimo portale www.fijlkam.it/fvg, che si sta già dimostrando tra i più attivi a livello nazionale. L'intento è quello di seguire sempre al meglio tutte le discipline FIJLKAM per dare informazioni aggiornate e tempestive, promuovendo e diffondendo al tempo stesso l'attività federale grazie ai mezzi di comunicazione messi a disposizione dalle nuove tecnologie.