images/friuli_venezia_giulia/2020/medium/0309Kano.jpg
Judo

Il mondo del judo piange la scomparsa di Yukimitsu Kano

Yukimitsu Kano è morto all'età di 87 anni. Figlio di Risei Kano e nipote del fondatore della nostra disciplina Jigoro Kano, Yukimitsu è stato il quarto presidente del Kodokan e il presidente della All Japan Judo Federation tra il 1980 e il 2009. Tra il 1980 e il 1995 è stato anche presidente dell'Unione Judo Asiatica. È stato un forte sostenitore del Judo kodokan all'interno della IJF. Nel 2009 si era dimesso da qualsiasi incarico per motivi legati all'età, divenendo presidente onorario del Kodokan e del AJJF.

Yukimitsu era un fervente sostenitore delle filosofie e dei valori che il nonno Jigoro Kano ha posto alla base del judo e che nonostante l'evoluzione dei tempi e della disciplina stessa, rimangono ancora capisaldi irrinunciabili. "Il judo è un buon modo per costruire il proprio carattere e diventare un essere umano migliore. Vivendo la propria vita su queste basi, si contribuisce anche alla società in cui si vive" diceva Yukimitsu in un'intervista rilasciata nell'estate del 2017 all'IJF, sottolineando ancora una volta come il judo sia prima di tutto uno strumento educativo per i giovani di tutto il mondo. 

In quell'intervista esclusiva ha anche ricordato i ricordi di suo nonno e ha spiegato la sua visione del judo, dato il suo ruolo importante nel corso degli anni anche nel judo in Giappone e nel resto del mondo.

Yukimitsu spiegò come quando ha disse a suo nonno che voleva trovare un modello di riferimento e diventare come quella persona in seguito, Jigoro gli rispose: "Non dovresti cercare di essere come qualcun altro. Tu sei quello che sei". Questo è un perfetto esempio di come il judo possa aiutare a costruire cittadini migliori, a far crescere una società migliore. Jigoro non insegnava solo la teoria, ma si assicurava che tutti potessero capire i fondamenti e voleva che i suoi studenti mettessero in pratica i suoi insegnamenti nella società.

 

Profilo di Kano Yukimitsu

Aprile 1980 - marzo 2009: Quarto presidente del Kodokan, secondo presidente dell'AJJF

Settembre 1980 - ottobre 1995: Presidente dell'Unione di Judo dell'Asia

Da Aprile 2009: Presidente onorario del Kodokan e dell'AJJF