images/friuli_venezia_giulia/2021/medium/0702_CanazeiSummerCamp.jpeg
Karate

Summer Camp Canazei: un successo fatto non solo di karate

Raccontare l’intensità dei giorni trascorsi a Canazei nella splendida Val di Fassa non è semplice perché il SUMMER CAMP, patrocinato ormai da anni dal nostro Comitato regionale FVG FIJLKAM, non è un semplice Camp ma è vacanza unita ad attività marziali, allenamenti sportivi di ogni genere, eventi, giochi e spettacoli.

WhatsApp Image 2021 06 30 at 15.50.35"Faccio parte da 13 anni dello Staff in qualità di referente per il Karate del progetto estivo targato EXPERIENCE SUMMER CAMP (ex GAZZETTA SUMMER CAMP). Far parte di questa squadra composta da bravissimi tecnici, atleti, docenti ed organizzatori è un onore. - racconta il maestro Anna Devivi - Lavorare fianco a fianco dei più grandi campioni delle varie discipline, atleti e tecnici olimpionici, squadre da scudetto o con titoli mondiali è molto stimolante. (Rosolino, Vanessa Ferrari, il Settebello solo per citarne alcuni di quest'anno). 
Da 8 anni condivido questa bella esperienza con il M° Bruno Vendramini in cui ho trovato gli stessi valori morali e sportivi e la stessa mission educativa. Insieme coordiniamo il Camp Tecnico di Karate e la collaborazione si è nel tempo estesa anche al livello delle ns. Scuole. Abbiamo poi iniziato questa nostra avventura con un bel messaggio video benaugurante del nostro Vice Presidente di settore M° Roberto Ruberti, di solito molto parco di apparizioni di questo genere e abbiamo gradito moltissimo!"

Il M° Bruno Vendramini poi sottolinea: “L’esperienza del SUMMER CAMP fa parte integrante della crescita dei nostri ragazzi che, in alcuni casi stanno partecipando sin da bambini. L’attività è impegnativa per tutti, anche per noi Maestri, però è molto gratificante nel vedere come i ragazzi si impegnano e cercano di superare i propri limiti e come socializzano tra di loro avendo un contatto umano e non tramite il cellulare o tablet che spesso distolgono dalla realtà”.

Quindi non solo karate, non solo sport ma anche forte partecipazione, aggregazione e spirito di collaborazione caratterizzano il Camp dove i grandi aiutano sempre i più piccoli ed i vari Tutor nella gestione e nell’organizzazione delle attività. 

Un camp decisamente a 360° che offre ai nostri ragazzi esperienze eccezionali che partono dallo stage tecnico di Karate diviso in amatoriale ed agonistico fino ad arrivare alla multi esperienza sportiva che aumenta la conoscenza del panorama sportivo e migliorare le capacità coordinative e neuromuscolari studiando e praticando altre metodologie di allenamento e diversi movimenti tecnici. 204914412 4287761444625261 9029471291653891016 n

Quest’anno i nostri atleti si sono cimentati ogni giorno in 3 ore di karate tecnico ed ogni pomeriggio hanno poi praticato altre due attività differenti scegliendo tra le numerose attività programmate: GOLF, SCHERMA, CALCIO, TENNIS, NUOTO, BEACH VOLLEY, SLACKLINE, TIRO CON L’ARCO, TENNISTAVOLO, RUGBY, TREKKING NATURALISTICO sulle DOLOMITI

Una mezza giornata è stata anche dedicata ai giochi d’acqua nel bellissimo Centro Acquatico Dolaondas di Canazei.

Inoltre dopo l'intensa giornata di attività sono state proposte diverse serate a tema come la serata magia con i migliori Maghi del Web del calibro di Jack Nobile, Hyde e Sbard95, il torneo di Scacchi, il torneo di tennistavolo e le sfide a calcetto.

Ma sentiamo dei commenti a caldo di alcuni partecipanti:

Gioele, classe 2012: “Qui al camp è tutto fantastico, non immaginavo che ci fossero così tante cose da fare e non immaginavo neanche di sentire tutta questa stanchezza ….ma sono felicissimo, inoltre avevo un po’ di paura perché era la mia prima vacanza da solo ma i Maestri Anna, Bruno e la mia tutor Sandra non mi hanno mai fatto sentire la solitudine e non ho neanche pianto!”

Aaron, classe 2007: “A me dispiace solo di non poter restare anche la seconda settimana, io di solito rimango sempre ma quest’anno con il Covid è già tanto che abbiamo fatto questa bellissima esperienza, ci vengo da quando ero piccolo e non vedo l’ora di tornare!”

Elisa, classe 2002: “È il terzo anno che frequento il Camp tecnico di Karate e come al solito mi sono divertita tantissimo. Nonostante non faccia parte delle stessa palestra ed arrivo dalla Lombardia i compagni, i tutor e gli istruttori mi hanno fatto sentire sempre a mio agio e mi sono trovata molto bene. I Maestri Anna e Bruno mi hanno aiutato a migliorare nella disciplina e le attività Multisport sono istruttive e soprattutto coinvolgenti. E’ un’esperienza positiva che consiglio a tutti e spero di poter rivivere anche il prossimo anno”.

Tanto altro ci sarebbe da raccontare su questa esperienza ma.... guardiamo già al prossimo anno perché speriamo addirittura di poter ampliare l’offerta e ritornare anche al Camp Mare. Per alcuni anni infatti abbiamo fatto anche il doppio turno a Sabbiadoro durante gli INTERNAZIONALI KARATE DI LIGNANO e la nostra speranza è che, superato questo difficile momento si possa tornare a replicare anche questa esperienza di Summer Camp.