images/friuli_venezia_giulia/2022/medium/0606KarateEs.jpeg
Karate

Incoronati i campioni italiani esordienti al PalaPellicone

Si sono conclusi i Campionati Italiani Esordienti di Kata e Kumite, in scena al PalaPellicone di Ostia in questo fine settimana. La mattinata di sabato è stata dedicata al kata individuale, sia maschile che femminile, mentre il pomeriggio e l'intera giornata di domenica ha visto i combattimenti del kumite come protagonisti.

Tre le società FVG presenti alla competizione nazionale: Defence Karate 2000 Pravisdomini, Karate Shotokan Pozzuolo e Okinawa Fight Udine. Nessuno dei karateka regionali è riuscito a conquistare il podio, ma sicuramente tutti hanno portato a casa nuova esperienza di cui far tesoro. 

Nel kata, per quanto riguarda le ragazze, la medaglia d’oro e il titolo di campionessa d’Italia è stato vinto da Beatrice Dublino del Talarico Karate Team, la quale si è imposta in finale sulla medaglia d’argento Giada Moroni dello Skorpion Karate, sul risultato di 23.56 a 22.86. Terzi posti, invece, per Giulia Natalini dell’Esercito Aves L’Aquila e per Sofia Crucitti dell’ASD Promozione Sociale Artesport.

Per i ragazzi, la finalissima è stata disputata tra Giacomo Filippo Turcato del Vedelago Karate Club e Matteo Freda del Talarico Karate Team. Con il risultato di 23.2 a 23.1, è stato Turcato a guadagnare il titolo di campione italiano e a Freda è andata la medaglia d’argento. Sui due gradini più bassi del podio sono andati Matteo Nardaccio dell’ASD FC Morevilla e Lucio Marchese dell’ASD Il Tempio.

Le società che hanno fatto meglio in questi campionati 2022.
Nel kata femminile, si è piazzato in prima posizione il Talarico Karate Team con 13 punti, seguito dall’ASD Promozione Sociale Artesport con 11 e dallo Skorpion Karate con 8. Nel kata maschile, invece, a farla da padrone è il Vedelago Karate Club con 10 punti, mentre il Talarico Karate Team arriva secondo con 9 punti e l’ASD Karate Union Team e ASD Master Rapid SKF si piazzano terze a parimerito con 7 punti.

Per quanto riguarda il kumite, nel femminile è l’ASD Champion Center La Scampia Che Vince a posizionarsi sul gradino più alto del podio, subito seguita dal Karate Club Savone e, in terza posizione, dall’ASD Cintura Nera Karate. Nel kumite maschile, invece, è medaglia d’oro per il Club Arti Orientali Cantù, argento per l’ASD Karate San Marco Argentano e bronzo per l’Universal Center Napoli.

Ma andiamo a vedere i nuovi campioni nel kumite individuale:

F 45 kg – Arianna Murgia – ASD Cintura Nera Karate

F 56 kg – Sara Docimo – ASD Champion Center La Scampia Che Vince

F 68 kg – Elisa Ricciardi – ASD Cintura Nera Karate

M 30-38 kg – Luigi Moffa – APD Olympic Planet

M 43 kg – Rabiea Rajan Farghali – ASD Olimpia Karate Bergamo

M 68 kg – Franceso Ferrarini – ASD Judo Karate Club

M 75 kg – Davide Berlusconi – ASD Club Arti Orientali Cantù

M +75 kg – Domenico Cutolo – ASD Universal Center Napoli

F 28-35 kg – Morena Garofalo – ASD Team Karate Scata

F 40 kg – Francesca Sofia Zodda – ASD Skorpion Karate

F 50 kg – Ilaria Bianco – ASD Champion Center La Scampia Che Vince

F 62 kg – Nicole Coreddu – ASD World Wellness Karate Sorso

F +68 kg – Maryam Yamine – ASD Scuola Karate Funakoshi

M 48 kg – Michele Sanzaro – ASD Rembukan Karate Villasmundo

M 53 kg – Domenico Battista – ASD Pielle

M 58 kg – Alessandro Padula – ASD Karate Club Bitonto

M 63 kg – Mattia Bongiorni – C.S. Farnesiana Karate Piacenza

Clicca qui per visualizzare i risultati dettagliati.