images/friuli_venezia_giulia/2023/medium/0319_ItalianirappresentativaFVG.jpeg
Karate

Quinto posto per Emma de Pauli agli italiani per rappresentative regionali u18

Si sono svolti al PalaPellicone di Ostia i Campionati Italiani per rappresentative regionali. Nella prima giornata sono andate in scena le gare della classe over18, mentre nella seconda hanno avuto luogo quelle riservate agli under. Il primo posto nella classifica generale, tra Over e Under 18, va alla Lombardia con 8 ori, subito davanti al Piemonte e Val d’Aosta con 6 ori e alla Campania con 4. 

Presente anche questa volta, seppur solamente nella classe u18, la nostra regione che ha visto la squadra composta da Melissa Stroscio -66kg, Alessia Raimondi -53kg,  Emma de Pauli +66kg, Barbano Alessandro -76kg e Jacopo Viotto -68kg. Assente a causa di un infortunio Lorenzo Baracchini. Una scelta non facile quella dei tecnici responsabili che, a seguito della mancanza di risultati di rilievo nella recente edizione che si era svolta solamente a novembre 2022, hanno optato per dare l'opportunità di partecipare ai giovani, a rispetto anche del bilancio regionale.

Il migliore piazzamento per i nostri karateka è stato il quinto posto di Emma de Pauli nei +66kg che dopo aver vinto sulla piemontese Francesca Plutino, ha ceduto poi il passo alla lombarda Anna Mastella (poi vincitrice di categoria). Finita a giocarsi il bronzo contro la siciliana Carla Fichera, la nostra atleta non è riuscita ad avere la meglio.

"I ragazzi hanno gareggiato bene. - sono le parole dei Maestri Anna Devivi e Bruno Vendramini - Alcuni hanno fatto una gara al di sotto delle loro possibilità, mentre altri hanno raggiunto risultati importanti, come la finale per il terzo posto di Emma de Pauli nei +66kg, che pur se non è stata vinta è un ottimo segnale per l'atleta nostrana. Al di là di tutto, però, i ragazzi hanno fatto squadra portando a casa un'esperienza molto positiva ed in crescita, il che è una cosa importantissima."