images/friuli_venezia_giulia/2023/medium/Roberto_e_Aldo.JPG
Karate

Fotografia del karate Fvg ad un mese dall’assemblea straordinaria

2023 karate Fvg 1Fra un mese esatto i dirigenti delle società di karate del Friuli Venezia Giulia si riuniranno. Per sabato 9 settembre, infatti, nella sala riunioni Alessandro Talotti dello Stadio Friuli a Udine, è stata convocata l’assemblea regionale straordinaria che sarà chiamata ad indicare il nome di chi si assumerà la guida di questo settore della federazione judo lotta karate arti marziali FVG.

La storia è nota. Aldegisto Sodero e Roberto Ruberti sono stati due fratelli che, pur diversi nel cognome, hanno saputo essere entrambi geniali e generosi ed insieme alle rispettive famiglie ed ai moltissimi appassionati che hanno coinvolto e hanno scelto di seguirli, hanno formato generazioni di atleti e campioni, creato situazioni di grande aggregazione nazionale ed internazionale, hanno promosso e valorizzato il karate con enorme dispendio energie ed un’infinita passione.

Ed ancora e sempre insieme hanno guidato il settore regionale del karate dal 1985. Ed insieme sono rimasti fino a dicembre 2017, quando se n’è andato Aldegisto, il maggiore dei due, all’età di 74 anni.2023 karate Fvg 3

E lo scorso aprile poi, se n’è andato anche Roberto. Aveva 65 anni.

E come si è detto all’inizio, la storia è nota, così com’è decisamente noto che la guida del settore karate Fvg è stata delegata a Roberto Ruberti per qualcosa come 37 anni ininterrotti.

Sempre all’unanimità. Con una piccola, sola, eccezione nell’assemblea più recente. Ora, le diciassette società sportive affiliate nel 2023, con 854 praticanti tesserati, 798 atleti, 71 tecnici, 15 ufficiali di gara ed un numero consistente, ma imprecisato di dirigenti, sono chiamate a sceglierne uno.

È fuori discussione che uno, da solo, può avere la disponibilità e la passione per occuparsi della ‘cosa pubblica’, ma per la gestione dell’attività, dei programmi, dei calendari, della burocrazia e dell’amministrazione, c’è bisogno di un gruppo di lavoro, di una squadra disponibile e coesa sugli obiettivi.

Sono già trascorsi quattro mesi da quando Roberto ci ha lasciati e da qui all’assemblea ne trascorrerà un altro ancora, prima di conoscere chi guiderà, quale sarà la squadra e quali gli obiettivi delle società di karate del Friuli Venezia 2023 karate Fvg 2Giulia.

>>> QUI LA CONVOCAZIONE PER L'ASSEMBLEA STRAORDINARIA