images/friuli_venezia_giulia/2023/medium/campionati_italiano_assoluti_katate_premiazioni_1_1_20240203_1934609649.jpg
Karate

Assoluti karate: Ghinami conferma tricolore

campionati italiano assoluti katate ka m arnone vs ghinami 14 1 20240203 1185531387Sono iniziati oggi i Campionati Italiani Assoluti 2024 di kata e kumite, in scena fino a domenica al PalaFijlkam di Ostia. La manifestazione più importante a livello nazionale è dunque entrata nel vivo e tra i circa 270 atleti in gara oggi, soltanto 4 si sono laureati campioni italiani: Alessio Ghinami dei Carabinieri, Anna Pia Desiderio dello Shirai Club, Daniele De Vivo delle Fiamme Azzurre e Clio Ferracuti delle Fiamme Oro. Tutti e quattro sono riusciti a difendere il titolo del 2023.

Oggi in gara c’erano infatti il kata maschile, le categorie più pesanti del kumite femminile (68kg e +68kg) e i 75kg di kumite maschile. Ma andiamo nei dettagli: la finale del kata maschile è stata disputata da Alessio Ghinami e Federico Arnone (Polisportiva Aquilano), due atleti molto giovani e già inseriti nel giro della nazionale. Il primo ha scelto scelto il kata Gojushiho Dai, mentre il secondo il Kanku Sho. Ad avere la meglio, col risultato di 26.8 a 24.9, è stato Ghinami che si è confermato campione italiano assoluto per la terza volta consecutiva. Titolo di vicecampione per l’U21 della Polisportiva Aquilano.

Hanno conquistato il bronzo Giuseppe Panagia (Fiamme Oro) e Alessandro Iodice (Esercito Roma).

Nei 68kg, invece, finalissima tra Sofia Ferrarini (Fiamme Gialle Roma) e Anna Pia Desiderio, anche loro molto giovani, e nei +68kg tra Clio Ferracuti, bronzo mondiale 2023, e Asia Pergolesi (Fiamme Gialle).

Anna Pia Desiderio, che in semifinale aveva battuto Semeraro, ha portato a casa l’incontro deciso per hantei e si è riconfermata campionessa italiana assoluta per la seconda volta consecutiva. Argento per Sofia Ferrarini. Nei +68, ha avuto la meglio Clio Ferracuti per 6-0 ed è dunque stata proclamata campionessa italiana per l’ennesima volta. Vicecampionessa Asia Pergolesi, che ha migliorato di una posizione il risultato del 2023.

I bronzi nei 68 sono andati alle compagne di nazionale Pamela Bodei (Carabinieri Roma) e Silvia Semeraro (Fiamme oro), quest’ultima dopo una bellissima rimonta; nei +68 a Carla Fichera (Shotokan Acireale Catania) e Linda Stasi (Talarico Karate Team).

Nei 75kg maschili, infine, finalissima tra Ahmed El Sharaby (Domar Sporting Club) e Daniele De Vivo, in una replica delle sfide del 2023 e del 2022. A riconfermarsi campione è stato il giovane e forte De Vivo, dopo un incontro concluso 7-1, ma in realtà molto teso fino a 30 secondi dalla fine. Per El Sharaby arriva il secondo argento nazionale consecutivo.

Terzo gradino del podio per Mario Iannuzzi (Shizoku Karate Avellino) e Davide Dennis Lucchesi (Karate 1999 Mantova).

Nella classifica a squadre del kata maschile prima posizione per le Fiamme Oro con 16 punti, seguite dai Carabinieri Roma con 10 e dalla Polisportiva Aquilano con 9.

Domani sarà il turno del kata femminile, delle categorie di kumite maschile dei 60 e 84kg e di quelle femminili dei 50 e dei 61kg. Inoltre, spazio agli atleti del parakarate, anche loro in corsa per il tricolore.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta dalla Home Page del sito federale, nella sezione LIVESTREAMING

>>> QUI TUTTI I RISULTATI