images/friuli_venezia_giulia/2019/medium/c889234799e865bbe90cee71f6cd2e53_XL.jpg
Karate

11 dicembre 1994: 25 anni dall'oro di Benetello

25 anni esatti. 25 anni oggi da quella medaglia d'oro che ha scritto una pagina della storia del karate italiano e non solo, una pagina che porta il nome di Davide Benetello.

Era il Campionato del Mondo WKF cat. 80 Kg di Kota Kinabalu (Malaysia) e l'azzurro saliva sul tetto del mondo per la prima volta.

"Ricordo ancora oggi benissimo quella giornata, tutti i passaggi, gli odori della umida Malaysia e ovviamente tutti i combattimenti. - racconta Davide - Quell'11 Dicembre 1994 la mia carriera sportiva ha avuto il suo momento di svolta, un “prima” ed un "dopo” che ha cambiato tutto il mio futuro. Si dice “laurearsi” Campione del Mondo proprio perché è un titolo che resta indelebile per tutta la vita."

Sono emozioni che non svaniscono, che ti entrano dentro e che per certi versi sono capaci di avvolgerci a tal punto da volere di più: non per noi stessi, ma per un intero movimento. 
Davide oggi ricopre diversi ruoli: da quello di consigliere federale FIJLKAM, sino all'essere Membro del Comitato Esecutivo WKF. Questo è il segno che da quel giorno non ha mai smesso di lavorare e se prima era per rendere al meglio nelle competizioni, oggi è per far sì che queste e tutto il movimento del karate possano essere valorizzati e crescere nel migliore modo possibile. Ed è a tal proposito che sostiene “Sto solo restituendo al karate quanto mi ha donato come Uomo, Vita ed Energia”.

Oggi, 25 anni dopo, possiamo ancora dire che Benetello è il “Re dell’Uramwashi“, con tutto lo spirito che infiamma solamente i veri campioni.