images/friuli_venezia_giulia/2023/medium/IMG_0570.JPG
Lotta

Bella giornata di Lotta al "Trofeo Memorial Corrado Moroldo" a Lavariano

Finalmente la lotta! Dopo un lungo periodo di latenza sul territorio, l’antica disciplina greco romana ha ripreso la sua marcia anche in Friuli Venezia Giulia.

Il palazzetto di Lavariano ha ospitato oggi il “Trofeo Memorial Corrado Moroldo”, la prima competizione post pandemica organizzata dalla a.s.d. Nova Auxilia di Mortegliano. Una quarantina i partecipanti provenienti delle due regioni, con la particolarità della presenza di tre giovani atleti ucraini recentemente ospitati dalla società organizzatrice.

Martino Moroldo, responsabile regionale della disciplina e tecnico della Nova Auxilia: "Sono soddisfatto, abbiamo assistito a una bella gara. Oltre alla nostra squadra ci sono state diverse  rappresentative del Veneto tra le quali il CUS Padova e la Polisportiva Santa Bona di Treviso. Una bella vetrina per i ragazzi che si cimentano in questo sport, dai meno esperti che, grazie ad incontri alla portata, hanno potuto fare bagaglio tecnico per presentarsi ai prossimi eventi di caratura nazionale, ai più esperti. Posso dire che non sono mancati incontri di particolare pregio, fra giovani ormai rodati e con un background notevole. Fra questi non possiamo fare a meno di menzionare l’ucraino Kyriol Koval, figlio dell'olimpionico di Pechino 2008 Yuriy, premiato peraltro come miglior atleta del torneo. La riuscita di questa manifestazione è il risultato della passione di chi crede in questo sport ma anche della collaborazione fra i Comitati regionali FVG e Veneto, con i tecnici ed arbitri della Polisportiva Santa Bona di Treviso, sempre pronti a mettersi a disposizione per la buona riuscita di ogni evento. Un grazie a tutti partecipanti, così come alla Fenice MMA di Ronchi dei Legionari e ai volonterosi che hanno collaborato alla buona riuscita dell'evento. Belle sensazioni, belle emozioni, bello sport! W la lotta!"