È stata una grande giornata di lotta a Rovereto, quella di sabato, dove è andata in scena la Coppa Italia 2023 di greco romana e di femminile per atleti Under 17 ed Over 17. Dedicato a Luciano Debiasi, il torneo è stato organizzato dal Lotta Club Rovereto, con il Comitato Regionale Trentino e la FIJLKAM.
"La gara è una delle più importanti fra quelle in calendario. - è il commento del commissario regionale Martino Moroldo - Molto frequentata anche perché anche gli stranieri tesserati per le squadre locali possono partecipare. Quest’anno sembra che abbiamo battuto ogni record di partecipazione. Ben oltre i 400 atleti. Davvero un bel l’evento. Cosa interessante è che notevole è stata la partecipazione femminile e di stranieri. Incontri belli. Di livello."
Tra gli Over 17 di lotta greco romana, è salito sul primo gradino del podio Il Club Atletico Bologna con un totale di 46 punti, subito seguito dal Lotta Club Rovereto, in seconda posizione con 43 punti. In terza posizione, invece, l’Athlon Club con 23.
Sempre a livello di Over 17, ma stavolta nella lotta femminile, la medaglia d’oro delle società è andata al Lotta Club Rovereto con 32 punti. Seconde a parimerito, invece, il CUS Torino e i Vigili del Fuoco Ruini, entrambe con 18 punti.
Passando agli U17, nella greco romana si è nettamente imposto il Faenza Lotta con 50 punti, seguito dallo sporting Club con 28 e dal Chimera Arezzo, terzo, e il Lotta Club Rovereto, quarto, entrambi con 24 punti. Il titolo femminile è invece andato al Lotta San Giorgio con 18 punti. Seconda posizione per le Fiamme Oro Roma Portuense con 16, terza per il Niten Club con 14 (a parimerito con il quarto classificato, il Faenza Lotta).