images/friuli_venezia_giulia/2021/medium/1125_KataMaster.jpeg
Judo

Il judo master e del kata torna protagonista a Pordenone con i campionati italiani!

Sono già accesi i riflettori del Palazzetto dello Sport “Maurizio Crisafulli” di Pordenone che ospiterà questo fine settimana i Campionati Italiani della classe Master sabato e i Campionati Italiani di Kata domenica.

Un appuntamento, quello del campionato master, che ritorna a due anni di distanza dopo l’ultima edizione tenutasi nel 2019 a Giaveno (To) con 106 atleti in gara, e non svoltasi nel 2020 a causa della pandemia.
Occasione importante, quindi, per i veterani del judo che dopo i mondiali di Lisbona di Ottobre, tornano a calcare finalmente anche il tatami nazionale. Saranno 124 infatti i judoka provenienti da 88 squadre in rappresentanza di 18 regioni a contendersi il titolo italiano nella giornata di sabato, con Stefano Pressello, Fabio Santini, Franco Ghiringhelli, Ruslan Cantir, Giuliano Casco, Luca Spadini e Cristiano Masella, tra gli uomini e Enrica Cattai e Ilenia Paoletti tra le donne cercheranno di bissare il titolo, conquistato, nel 2019 prima del Covid.

Un percorso simile riguarda anche il mondo del kata, il cui ultimo appuntamento nazionale risale a novembre 2019 con il Campionato a Vittorio Veneto, mentre a livello internazionale si è svolto lo scorso mese il campionato del mondo sempre a Lisbona. Saranno ben 34 le coppie iscritte al campionato italiano, suddivise nelle diverse specialità: 6 per il nage no kata, 6 per il katame no kata, 6 per il ju no kata, 8 per il kime no kata, 6 per il kodokan goshin jutsu e 2 per il randori no kata.

Infine, proprio in quest’occasione, si svolgerà anche la riunione, per l'insediamento della Commissione Kata e Master 2022-2024.