Sara Salvadori è vice campionessa d’Italia nei 44 kg: l’atleta friulana del DLF Yama Arashi Udine oggi ha portato a casa una medaglia d’argento e la cintura nera. Tre le vittorie messe a segno da Salvadori, marcate con ippon rispettivamente contro Giulia Aimone Mariota (Akiyama Torino), Laura Romano (Accademia Arti Marizali) e Giusy Amalfitano (Ischia Judo). Infine la finale, persa con Rebecca Valeriani (Cus Parma), già campionessa italiana 2021.
“Sono soddisfatta – ha dichiarato Salvadori- Rispetto alle altre finali combattute in passato, in cui non avevo assolutamente raccolto risultati simili, oggi mi sono sentita più consapevole, più forte e sicura di me”.
“Siamo felici per Sara, ovviamente – ha aggiunto il coach Milena Lovato- e soddisfatti, perché il gruppo di sette finalisti che abbiamo portato giù oggi è composto di ragazzi e ragazze che non sono riusciti ad allenarsi con continuità in pandemia, eccezion fatta per uno solo di loro. Dopo due anni di Covid ci siamo trovati a settembre a iniziare la stagione con un gruppo completamente nuovo rispetto al precedente, con diversità importanti di età e di esperienza. Abbiamo lavorato con fiducia e pazienza, siamo ovviamente solo all’inizio di un percorso, però i ragazzi stanno mostrando di apprendere e, soprattutto, di allenarsi con piacere: dalla voglia di vincere che hanno espresso è venuta fuori proprio questa gioia e la volontà di battersi con dignità e serietà a livello nazionale”.
A un passo dal podio Carolina Elisa Zilioli (Polisportiva Judo Tamai) nei 70 kg: dopo tre belle vittorie su Ginevra Del Monaco (Energy Club), Marianna Bazzo (Valmareno Judokai) e Sara Consonni (Judo Club Camerano), l’atleta friulana è stata costretta ai recuperi da Aurora Mengia (Centro Scuole Judo) e sconfitta nella finalina per il bronzo da Sara Virgilio (Bushido Judo Trapani).
A salire sul podio società l'ASD Judo Virtus, seguita da FItness Club Nuova Florida e ASD Bushido Judo Trapani.
In campo internazionale si registra il settimo posto all’European Open di Praga per Asya Tavano (Sport Team Udine) nei + 78 kg. Due le vittorie per l’atleta friulana, rispettivamente sulla spagnola Boussbaa Dab e sulla francese Fuseau, prima della sconfitta contro l’atleta ceca Paulusova.