images/medium/0531_toniolo_grand_prix_dushanbe.jpg
Judo

Veronica Toniolo prosegue la corsa olimpica a Dushanbe. Alessio De Luca a Praga per la Junior European Cup

Prosegue senza sosta la corsa olimpica per i judoka azzurri che, a distanza di qualche giorno dalla conclusione del Grand Prix di Upper (Austria), sono pronti a salire per combattere al Grand Prix di Dushanbe (Tajikistan).

La competizione, che si aprirà venerdì prossimo, vedrà la partecipazione di 308 atleti provenienti da 41 nazioni, fra i quali anche la triestina Veronica Toniolo, attualmente numero 21 della WRL e, nell’occasione, testa di serie n.1 nei 57kg. Oltre a lei sono sei gli atleti italiani che, disponendo dei requisiti previsti, fruiscono dell’opportunità della libera partecipazione e si tratta di Andrea Carlino nei 60 kg, Alessandro Magnani nei 73 kg, Giacomo Gamba e Andrea Gismondo negli 81 kg, Thauany David Capanni Dias nei 57 kg e Giorgia Stangherlin nei 78 kg, che saranno seguiti dai tecnici Matteo Marconcini e Raffale Toniolo.

“Sicuramente è un Grand Prix di buon livello -ha commentato Raffaele Toniolo- anche per la partecipazione di molti degli atleti russi reduci da Doha. È la penultima gara dell'IJF World Tour i cui punteggi sono contati al 50% per la classifica olimpica. I nostri azzurri sono pronti a giocarsi al massimo tutte le loro possibilità per arrivare più lontano possibile ed aumentare il tesoretto dei punti olimpici al 50%”.

Qui il promo

Programma di gara

Venerdì 2 giugno: F -48 kg, -52 kg, -57 kg; M -60 kg, -66 kg

Sabato 3 giugno: F -63 kg, -70 kg; M -73 kg, -81 kg

Domenica 4 giugno: F -78 kg, +78 kg; M -90 kg, -100 kg; +100 kg

Prague junior European Cup

Il circuito europeo della classe juniores fa tappa invece a Praga, dove sabato 3 e domenica 4 giugno si disputa la Prague Junior European Cup con la partecipazione di 384 atleti provenienti 28 nazioni. Venti gli atleti italiani iscritti e dodici i tecnici al seguito, e tra di loro ci sarà anche il portacolori della SGT Alessio De Luca (66), fresco di medaglia di bronzo ai Tricolori U21 di A1. Questi gli altri azzurri in gara: Pietro Andreini (60), Federico Bosis (66), Vincenzo Pelligra (73), Francesco Sansonetti, Tommaso Perfetti, Elia Salvetti (81), Tommaso Fava, Andrea Raffaeli (90), Anna Iovino, Asia Avanzato, Rebecca Valeriani (48), Gaia Stella, Ilaria Finestrone, Micaela Sciacovelli, Alessandra Rocco (52), Aurelia Venditto, Stefania Solina (57), Savita Russo (63), Eleonora Giusti (78). Team-official: Mario Iovino. Coach: Maurizio Pelligra, Mario Andreini, Vittorio Raia, Alessandra Giungi, Francesca Campanini, Michele Iacovazzi, Filippo Poni, Diego Cressi, Giuliano Loporchio, Salvatore Ferro, Paolo Solina.