images/friuli_venezia_giulia/2023/medium/0709_bronzin_podio_gp_veterani.jpg
Judo

Bronzin, Infantino e Bertoni sul podio al Trofeo Carlo Smiraglia!

Si è svolto oggi, nell’insolita cornice della piazza “Lucio Dalla” di Bologna, il Trofeo Carlo Smiraglia, prova valida per il Gran Prix nazionale Veterani 2023.

Presenti per la nostra regione sette atleti, che hanno portato a casa un oro con Davide Bronzin (DLF Yama Arashi Udine), vincitore della categoria M4 -66, un argento con Giuseppe Infantino (DLF Yama Arashi Udine), secondo nella M5/6 +100, e un bronzo con Maurizio Bertoni (Kuroki Tarcento), terzo nella M6 -66. Non sono riusciti invece a salire sul podio Davide Mauri (Kuroki Tarcento) e Lillo Montalto Monella (DLF Yama Arashi Udine), rispettivamente quarto e quinto nelle categorie M4 -81 e M2 -81, e Johnny Volpe del Judo Kuroki Tarcento (M5/6 +100), escluso dalla gara al primo incontro, per aver portato una tecnica valutata dalla terna arbitrale come pericolosa.

Una novità, sicuramente insolita rispetto ai “soliti” palazzetti a cui siamo abituati, è stata la collocazione dei tre tatami nella piazza intitolata al cantautore bolognese, la cui naturale ventilazione ha alleviato il calore estivo della tappa bolognese, posticipata rispetto alla data originaria a causa della devastante alluvione che a maggio ha colpito la Romagna. Nonostante gli accorgimenti del caso però, la calura estiva ha influenzato lo stesso i ritmi di gara, allungando la competizione al pomeriggio. 

“Il lavoro e l’allenamento pagano, così come la possibilità di crescita tecnica che il club e i compagni di tatami mi hanno dato. Grazie a tutti!” è stato il commento di un soddisfatto Davide Bronzin, cui ha fatto eco il compagno di club “Beppe” Infantino “Non sono entusiasta della mia prestazione, ma mi sono sempre allenato e questo risultato oggi premia il lavoro dell’intero nostro gruppo. A volte degli eventi ti penalizzano, oggi mi hanno agevolato. Ma nulla è casuale. Torniamo a casa comunque soddisfatti.”

Soddisfazione anche per Maurizio Bertoni: “I semplici risultati non narrano le emozioni. E oggi è stata una giornata di sicura crescita, il confronto con atleti di spessore sono sempre un arricchimento, indipendentemente dall’esito della competizione”.

“Una squalifica così è una prima, per me” - ha detto Johnny Volpe - “penso che l’applicazione del regolamento sia stata forse troppo rigida, anche se non la contesto. Ne facciamo tesoro e comunque andiamo avanti.”

Davide Mauri: “Il mio risultato racconta un po’ la giornata, per tutti falsata dal caldo e dal competere quattro cinque ore dopo l’inizio. Ho in parte recuperato il primo incontro perso, ma oggi è andata così”.

Lillo Montalto Monella, che ha dato forfait prima della finale per il terzo posto per un infortunio di gara “Sono felicissimo perché ho vinto almeno un incontro, che era l’obiettivo minimo che mi ero imposto, alla portata di una cintura marrone come me.  Purtroppo mi sono dovuto prudenzialmente ritirare dalla finale. Il gruppo traina e anche oggi questo si è sentito, ma caldo  e l’allungamento dei tempi di gara hanno pesato su tutti.”

pdf GP Veterani Bologna Risultati finali (4.94 MB)