images/friuli_venezia_giulia/2024/medium/0210_FollonicaMoruzzi.jpeg
Judo

Moruzzi d’oro alla Cadet Cup di Follonica!

È d’oro la medaglia FVG che arriva da Follonica. Una inarrestabile Rachele Moruzzi è salita sul gradino più alto del podio nella categoria 44kg nell’European Cadet Cup di Follonica. 

Sono tre le vittorie che la giovane judoka pordenonese ha messo in fila: sulla inglese 

Sara Coni, l’austriaca Nina Auer e l’altra inglese Eva Ewing. 

“Sono contenta di questo risultato - ha detto a caldo Moruzzi - è la prima gara dell’anno e non avevo mai gareggiato a Follonica, ma soprattutto sono contenta perché riuscita a battere avversarie con cui avevo perso.”

"“È un risultato meraviglioso, quello di Rachele, sono orgoglioso di quello che sta diventando -ha commentato coach Daniele Blancuzzi- Domani saremo presenti per supportare i suoi compagni Francesco Mazzon, alla prima esperienza Europea, e Leonardo Copat, in cerca di ulteriori conferme. Incrociamo le dita!"

Ma l’Italia è salita sul podio altre altre sei volte con Aurora Ferro, seconda nei 40 kg e cinque terzi posti che sono stati ottenuti da Sofia Longo nei 40 kg, Alice Bersellini nei 52 kg, Thomas Ghidoni ed Andrea Ruggieri nei 50 kg, Thomas Sassi nei 55 kg.

40KG AURORA FERRO SECONDA CLASSIFICATA: non sono molto soddisfatta, ma è la prima gara, certo poteva andare meglio, ma alla prossima gara si punterà più in alto

40 KG SOFIA LONGO TERZA CLASSIFICATA: sono molto felice per questa prima gara il palazzetto era bellissimo e sono davvero contenta

50 KG THOMAS GHIDONI TERZO CLASSIFICATO: sono molto soddisfatto di come è andata questa gara, è il risultato di tanti sacrifici. Volevo ringraziare i miei genitori che mi portano a fare allenamenti anche lontano ed i miei maestri

50 kg ANDREA RUGGIERI TERZO CLASSIFICATO: le aspettative erano più alte puntavo alla finale, ero molto in forma ma mi sono fatto male e non ci sono riuscito. Anche il terzo posto è comunque una grande emozione. Ringrazio moltissimo i miei Maestri e i miei genitori che mi supportano in tutto e che fanno anche loro molti sacrifici per me.

55KG TOMAS SASSI TERZO CLASSIFICATO: Sono al terzo anno cadetti e sinceramente volevo portarmi a casa la medaglia d’oro, perché mi sono allenato tanto. Parto quest’anno con questo bronzo ma anche con la soddisfazione di aver battuto un avversario con cui avevo perso due settimane fa all’Alpe Adria. Prossima settimana a Fuengirola farò sempre meglio.

52 kg ALICE BERSELLINI TERZA CLASSIFICATA: sono molto felice di come è andata questa gara, era la prima delle tappe europee nella nuova categoria dei 52kg. È stato difficile concentrarsi dopo la sconfitta, ma alla fine sono molto orgogliosa del risultato ottenuto.

FRANCESCA CAMPANINI e MASSIMILIANO PASCA: Non si può negare che ci aspettavamo qualcosa di più perché le potenzialità ci sono! Nel complesso, comunque, ci sono state alcune conferme e diverse finali mancate, aspettiamo domani per una analisi complessiva, ma siamo ottimisti per i prossimi appuntamenti.

Appuntamento domani con le categorie più pesanti in gara a partire dalle ore 9.00, per la nostra regione saranno in gara Leonardo Copat, Francesco Mazzon e Laura Covre. 

>>> RISULTATI PRIMA GIORNATA

>>> PHOTOGALLERY