images/medium/20240421_Medaglie_Italia-3.jpg
Judo

L’Italia fa il bis a Lignano. Angela De Nardi chiude al 7° posto!

La seconda giornata dell’European Cup Junior a Lignano ha messo il turbo all’Italia che, con le medaglie d’oro di Micaela Sciacovelli nei 52 kg e di Michela Terranova nei 57 kg assieme a quella d’argento di Henry Owusu Asare Owusu nei 90 kg, è salita al primo posto nel medagliere per nazioni, lasciandosi alle spalle la Georgia, seconda e la Germania, terza.

Per i colori FVG, un’ottima prova è stata quella offerta da Angela De Nardi, che ha terminato la sua gara al 7° posto nei 57kg. Dopo aver superato in avvio l’ungherese Horvath per strangolamento e la spagnola Santiago Santana per shido tre, la portacolori della Polisportiva Tamai è stata stoppata ai quarti dalla forte francese Roznan. Approdata nel girone dei recuperi, Angela ha sconfitto per doppio wazari l’italiana Gambardella prima di doversi arrendere alla connazionale Massimetti, che ha così posto la parola “fine” sulla sua corsa al podio.

“Sono un po’ dispiaciuta per l’ultimo incontro che era alla mia portata ma nel complesso penso di aver fatto una buona gara -è stato il suo commento- Certo, ci sono stati degli errori e altre cose si possono migliorare però credo che sia un buon punto di partenza in vista delle prossime gare.”

"Gran finale per i nostri portacolori con Sciacovelli e Terranova assolute dominatrici delle loro categorie. -ha commentato Salvatore Ferro, coach degli azzurri- Due successi arrivati al termine di una gara condotta da protagoniste e senza sbavature. Importante e meritata anche la medaglia di Owusu che ha gestito con caparbietà tutti gli incontri fino alla finale dove però è stato fermato da un guizzo dell'atleta bosniaco. Peccato per i tre quinti posti di Stella, Massimetti e Finestrone che hanno comunque fornito prestazioni autorevoli".

“È stata una gara molto ben organizzata -ha detto il coach azzurro Vito Zocco- ed il livello degli atleti partecipanti è stato molto alto, basti citare la presenza di Azerbaijan, Georgia, Germania e Francia, ma i nostri azzurri sono stati fra i migliori e siamo riusciti per il terzo anno consecutivo a vincere la classifica generale, il medagliere ed un ringraziamento va certamente a loro ed alle loro società e alle famiglie che investono su questi giovani. Un ringraziamento è dovuto al Kuroki Tarcento ed a tutti i volontari che hanno reso questo evento un fiore all’occhiello del circuito europeo juniores”.

“Oggi è arrivata finalmente questa medaglia d’oro -ha detto sorridente Micaela Sciacovelli- e sono molto contenta e ringrazio la mia società Union Bari, la mia famiglia e questo è solo l’inizio, per me è solo un trampolino di lancio, ho sogni troppo grandi”.

“Mi sono sentita molto bene fin dall’inizio -ha detto Michela Terranova- e quello di finale è stato l’incontro che più mi ha emozionata, anche perché i 57 kg sono una categoria nuova per me, nella quale ho conquistato da poco il titolo italiano. sono davvero contenta di questo risultato e ringrazio il mio comandante dell’Arma dei Carabinieri Luigi Guido, il mio tecnico Giovanni Carollo, Matteo Marconcini e tutta la mia famiglia, che mi è sempre vicina”.

"Sono molto contento della gara -ha detto Henry Owusu Asare Owusu- l'unico rammarico è la finale ma sono riuscito a riscattarmi dalla gara in Portogallo. Vorrei ringraziare in primis la mia palestra, il mio presidente Lucia Rubini, il mio maestro Luigi Crescini, i miei tecnici Luca Ravanetti e Jacopo Cavalca, i miei compagni che mi aiutano negli allenamenti e l'azienda Salvatore Robuschi per il progetto che mi permettono di intraprendere in collaborazione con la mia Scuola di judo. Un pensiero anche alla mia classe che ha fatto il tifo per me a distanza."

Il Judo Kuroki ha dunque festeggiato alla grande il 41° Trofeo Tarcento, per la tredicesima volta European Cup Juniores, assegnando il Trofeo Tarcento (riservato al settore maschile) alla Georgia, la Coppa Unione Europea alla Germania (prima nella classifica femminile), la Coppa Valli del Torre all’Italia prima nel medagliere assoluto, la Coppa Costantini alla Società Ginnastica Triestina per la Società del Friuli-Venezia Giulia con il miglior risultato ed infine all’Australia la Coppa Amicizia.

pdf Lignano Day 2 (8.21 MB)