images/friuli_venezia_giulia/2024/medium/25052024CAMPITAA2-ESB.jpeg
Judo

Campionati Italiani Esordienti A2: argento per Camol, bronzo per Zilioli e Zamfir

Ottima prestazione della Polisportiva Tamai sezione Judo oggi alla prima giornata dei Campionati Italiani Esordienti A2 presso il Geopalace di Olbia. Due le medaglie portate a casa dal club pordenonese: un argento nei 73 kg a cura di Bryan Justin Camol e un bronzo nei 42 kg per mano di Michele Tino Zilioli. Di bronzo anche la medaglia portata a casa negli 81 kg da Alexandru- Nicolas Zamfir, ancora per un club pordenonese, quello dello Skorpion.

Quattro gli incontri disputati da Bryan Justin Camol: i primi due vinti di doppio waza ari su David Caperna (Benfit Club) e Stefano Tognon (Le Sorgive), la semifinale vinta contro Cristian Savarese (Flat Sport) negli ultimi secondi di gara per squalifica dell’avversario e poi la finale con Leonardo Lospennato (Judo Invorio), dove l’iniziale vantaggio di waza ari è stato spazzato via dall’ippon avversario.

Tre incontri vinti, due per ippon su Alessandro Carella (Centro Sportivo Sieni) e Matteo Ulisse Pira (ASD Centro) e uno per waza ari marcato al golden score su Luigi Palazzo (Judo Remorini) per Michele Tino Zilioli, che, persa la semifinale contro Daniele Solinas (Centro Sportivo Sieni), poi vincitore della categoria, ha sconfitto ai recuperi Nicolò Campomaggi (Polisportiva Ternana) nella finalina per il bronzo.

Siamo soddisfatti per le medaglie –ha commentato il coach Gianni Maman- sicuramente vanno a ripagare il lavoro svolto in questi due anni, soprattutto il percorso che avevamo pensato per i tre ragazzi, peccato per la finale di Camol perché eravamo in vantaggio e andava gestita meglio ma è stato comunque molto bravo nei tre incontri precedenti. mentre Zilioli dopo una semifinale sottotono agguanta un bronzo con determinazioni. Con qualche aggiustamento in più anche Battistella poteva andare in A1 ma ci sarà tempo per lavorare e sono sicuro che i tre ragazzi hanno molti margini di miglioramento.

Percorso differente per Alexandru-Nicolas Zamfir, che dopo il primo incontro vinto contro Gabriele Tafili (Judo San TN), è stato spedito ai recuperi ai quarti di finale da Samuele Trossi (Fujiyama Judo), sbaragliando entrambi gli avversari, Valerio Venditti (Kodokan Gordiani) e Daniel Di Mauro (New Mushin Club) per doppio waza ari – chiudendo la finale in meno di trenta secondi.

Ci tengo a ringraziare il mio coach Daniele Blancuzzi per questo risultato a cui tenevo molto! Spero di riuscire a ripetermi in A1.

A un passo dal podio altri due corregionali, Cristian Polignano (DLF Yama Arashi Udine) nei 60 kg e Gerardo Russo (Sport Team Udine) nei + 81 kg.

Nella classifica società è stato il club piemontese Kumiai a conquistare il titolo: si è trattato di un arrivo in volata con cinque società sportive raccolte nello spazio di due punti soltanto, 18 quelli maturati dal Kumiai e con 16 punti il Judo Club Pirri, Centro Sportivo Guido Sieni, Judo Tamai e Kyu Shin Do Kai Parma, classificati con quest’ordine.

Qui i risultati:  pdf Campionato Italiano Esordienti B A2 Maschile (1.92 MB)

Domani sarà la volta delle categorie femminili, sul tatami a partire dalle 9.00.