È di nuovo bronzo, conquistato quest’anno nei 48 kg, quello che porta a casa Rachele Moruzzi dall’European Cadet Cup di Coimbra. A un anno di distanza la giovane atleta dello Skorpion Pordenone ha bissato il proprio risultato, mettendo a segno due ippon nelle fasi preliminari sull’uzbeka Makhfira Ruziboeva e sulla francese Zayi Dare, prima di venir costretta ai recuperi ai quarti di finale dalla brasiliana Nycolly Carneiro. Qui ha avuto la meglio su ben tre atlete francesi: Lison Bernon, sconfitta per waza ari, Celine Iddir e Agathe Milhavet, battute entrambe per ippon.
Beh, nuovamente a medaglia, nello stesso posto, un anno dopo, con una categoria diversa! –ha commentato coach Daniele Blancuzzi- Come l'anno scorso cercata, studiata e soprattutto sudata! Dopo tre gare di preparazione, nella -48, che come l'anno scorso sono andate in crescendo di prestazione, finalmente Rachi riconferma le sue qualità. Grande soddisfazione in un periodo per nulla scontato! Non ho mai avuto dubbi sulle sue capacità, ma ogni tanto una medaglia dà ancora più carica! Credo che anche lei ne vada molto fiera!
Nella stessa categoria è arrivata l’altra medaglia di bronzo italiana nelle categorie femminili in gara oggi, da parte di Iulia Airola Granaci, mentre è stato Raffaele Sodano a conquistare un bronzo per l’Italia nei 60 kg. A un soffio dal podio Rachele Ciavurro nei 40 kg, Alice Bersellini, nei 52 kg, Leonardo Maria Betti nei 55 kg.
Dalla Senior European Cup di Sarajevo arriva la notizia dell’argento di Giulia Ghiglione nei 48 kg.
Netta e rapida la vittoria di Giulia Ghiglione su Milica Djuric (Bih) nei quarti di finale e con un wazari di uchi mata sull’austriaca Jacqueline Springer in semifinale, mentre un’immobilizzazione nel golden score ha assegnato la vittoria alla tedesca Sarah Ischt. Al quinto posto invece, si sono piazzati Michele Schiraldi nei 60 kg ed Elisa Adrasti nei 48 kg.
Di seguito i risultati di questa prima giornata per entrambe le competizioni: