images/friuli_venezia_giulia/2024/medium/0526_elisabetta_puddu_bronzo_tricolori_U15_a2.jpg
Judo

Bis di bronzo ai Tricolori Esordienti A2: sul podio Puddu e Viotto!

Si arricchisce di due bronzi il bottino di medaglie raccolte dai judoka FVG in occasione dei Campionati Italiani Esordienti A2 di Olbia: dopo l’argento e i due terzi posti centrati ieri dagli uomini, infatti, oggi è stato il turno delle ragazze che si sono fatte valere e hanno portato a casa due bronzi con Elisabetta Puddu ed Alessia Viotto.

Percorsi differenti ma medesimo risultato finale per le nostre due corregionali. Inizio non facile per Elisabetta Puddu, che nei 44kg incappa subito in una sconfitta contro la poi vincitrice di giornata, la pugliese Sinisi. Approdata nel girone dei recuperi, la portacolori del DLF Yama Arashi Udine infila una dopo l’altra quattro nette vittorie, meritando così il terzo gradino del podio.

Questo il commento di coach Milena Lovato: “Elisabetta e Asia (ndr Bordon) sono partite entrambe forte, andando prima in vantaggio ma poi venendo sconfitte prese dall’ansia. Betta ha avuto l’opportunità di ripartire: vince 4 incontri ed è terza. Sono due ragazzine capaci e caparbie.”

Terzo gradino del podio nei 57kg meritato anche dall’atleta del Dojo Sacile Alessia Viotto che, approdata in semifinale grazie a tre belle vittorie, ha subito un ippon proprio sul più bello ma ha saputo rifarsi nella finalina per il bronzo, vinta dopo un lungo golden score.

Questo il commento di coach Fabio Martinuzzi: “Alessia ha dimostrato grande maturità oggi: due incontri li ha dovuti rimontare perché era sotto di wazari ed è stata veramente brava ad ascoltare e a saper reggere la pressione. Non ha ceduto a tensioni ed agitazioni strane e ha centrato, anzi superato, l’obiettivo che ci eravamo posti che era la qualificazione in A1. Questa medaglia è un giusto riconoscimento per la frequenza e costanza dimostrata in allenamento!.”

Per i colori FVG si registrano anche i due quinti posti di Giada Casetta (52 – Polisportiva Villanova) ed Elisa Comelli (63 – Kuroki Tarcento).

pdf Risultati Campionato Italiano Esordienti B A2 Femminile (1.26 MB)