Judoka FVG ancora protagonisti alla Cadet Cup di Genova. Dopo l’argento conquistato ieri da Alice Bronzin, sono stati ben due i nostri corregionali che oggi hanno disputato una finale per l’oro: a salire sul gradino più alto del podio è stato Francesco Mazzon, mentre la compagna di squadra Rachele Moruzzi si è dovuta accontentare, si fa per dire, del secondo posto nei 57kg.
Una gara pressochè perfetta quella disputata da Francesco, che si è fatto largo nel tabellone dei 90kg a suon di ippon: in finale sono bastati due wazari, invece, per avere la meglio sullo spagnolo Romero Nakhil.
“Gara perfetta di Francesco che merita appieno questo risultato - è stato il commento di Luca Copat, che lo ha seguito in gara - Ha lavorato duramente negli ultimi anni e ha sempre creduto nelle sue capacità anche quando i risultati non lo erano quelli sperati ma oggi in ogni incontro ha dimostrato tutta la sua determinazione e voglia di vincere. I ragazzi come lui rendono il lavoro di allenatore molto più semplice”.
Quattro vittorie, anche in questo caso tutte per ippon, sono servite alla portacolori dello Skorpion Rachele per approdare nella finale oro dei 57kg: a fermarla è stata la francese Dye, che si è imposta per un wazari ed uno yuko.
Questo il suo commento: “Sono molto contenta di questa medaglia anche se un po’ rammaricata per la finale. Tuttavia è la mia prima medaglia in European Cup nella nuova categoria e quindi non posso essere che contenta e fiera di me stessa. Spero che questo sia solo l’inizio di tanti successi!” .
Nulla da fare per gli altri corregionali in gara, che non sono riusciti a superare i primi turni.
pdf Genova Cadet European Cup 2025 Final Results (24.29 MB)
Sarajevo Junior European Cup
È di Michela Terranova l’unico oro conquistato dalla spedizione azzurra che ha preso parte alla Sarajevo Junior European Cup: l’atleta dei carabinieri ha vinto con autorità i 57kg, ma prove di spessore sono state anche quelle di cui si sono resi protagonisti Aurora Platania (48), Francesco Crociani (60), Lucio Tavoletta (73) e Serena Ondei (70), tutti e quattro, infatti, hanno concluso sul terzo gradino del podio.
pdf Sarajevo Junior European Cup 2025 Final Results (23.43 MB)
Ljubljana European Open
Sono sei le medaglie conquistate dagli azzurri nella rassegna slovena: Erica Simonetti è salita sul gradino più alto del podio nei +78, mentre Sofia Petitto e Sofia Mazzola (48), Ilaria Finestrone (52), Tiziana Marini (+78) e Jean Carletti (100) hanno meritato il bronzo nelle rispettive categorie.