images/friuli_venezia_giulia/2025/medium/0503_CampItaCadettiA1.jpeg
Judo

Moruzzi e Mazzon d'oro ai tricolori cadetti A1. Argento per Bronzin e bronzo per Iasevoli.

Sono quattro le medaglie che arrivano da Mola di Bari, ai campionati italiani A1 della classe cadetti. Due ori, entrambi provenienti dallo Skorpion Pordenone, sono finiti al collo di Rachele Moruzzi nei 57kg e di Francesco Mazzon nei 90kg. 

A questi si aggiungono l’argento di Alice Bronzin dello Yama Arashi Udine nei 48kg e il bronzo di Emma Iasevoli, sempre dello Skorpion Pn, nei 63kg.

Quattro sono le vittorie messe in fila dalla Moruzzi, in ordine su Lucrezia Zedda del Kodokan Chieti, Lara Cioce del Kodokan Cecina, e infine Margherita Actis e Anita Comba, entrambe dell’Akiyama Settimo. "Sono molto contenta di questo titolo italiano poiché ho lavorato molto per raggiungere questo obbiettivo. - è il commento di Rachele - Sono molto felice soprattutto considerando il passaggio di categoria."

Tre, invece, quelle conquistate dal compagno di squadra Mazzon, che ha rispettivamente superato Uta Endeladze del Nicolaus, Artem Khabathiuk del Eishoclub e in finale Antonio Capezzuto del Judo Fuorigrotta.
"Sono molto contento di questo risultato, dopo tanto allenamento finalmente ho raggiunto questo sogno - ha detto Francesco - Non vedo l'ora di tornare in palestra ad allenarmi per le prossime sfide, infine ringrazio entrambi i miei allenatori Luca e Daniele per avermi sempre sostenuto in tutto."

Quattro gli incontri anche per l’udinese Bronzin che ha vinto con Tatiana Trebbi del Judo Preneste, Yuliia Korolkova dell’Akiyama Settimo e Ginevra Aloise dell’Olimpic Asti. Solamente Aurora Montalbano del Judo Virtus è riuscita a fermarla nell’incontro di finale. "In finale l’altra e’ stata più veloce a pensare. L’unico errore di oggi" è il commento secco di Alice.

A chiudere il poker delle medaglie sono le tre vittorie della Iasevoli. Prima ha superato Chiara Piccirilli del Mandraccio Roma, poi Marika Cavaglià dell’Akiyama Settimo. Giunta in semifinale ha ceduto il passo a Giorgia Frosoni del Csj Roma, finendo a giocarsi il bronzo in una finale tutta friulana con Noemi Casagrande del Dojo Sacile. 
"Sono molto contenta del risultato. - sono le parole di Emma - Ho lavorato tanto per arrivare alla conquista di questa medaglia e non posso dire altro che di essere fiera di me stessa considerando che è il mio primo campionato cadetti ed ho anche cambiato categoria."

E lo Skorpion Pordenone, grazie a questi piazzamenti, ha conquistato anche il terzo gradino del podio nella classifica per società nella classifica femminile.
"Risultato eccezionale per la Società! - ha detto il tecnico Blancuzzi - Un piazzamento al terzo posto nella classifica per club femminile, viene da un lavoro che è iniziato da lontano e che speriamo di mantenere per qualità, oltre che dia stimolo per aumentare la quantità!... Orgogliosi delle nostre forti ragazze! Non da dimenticare che lo Skorpion, si è comunque presentato all'appello con 6 atleti, che anche se non tutti hanno ottenuto risultato e pur sempre una cosa notevole, per un club di medie dimensioni come il nostro!"

Qui i risultati completi:  pdf Classifica Campionati Italiani A1 Cadetti 2025 (597 KB)