images/friuli_venezia_giulia/2025/medium/ce493584-e611-463b-b24d-584ad25de838.jpeg
Judo

Zoff, Copat, Covre e Salvadori: FVG sul podio ai tricolori Juniores A1

 

E sono quattro le medaglie FVG che arrivano direttamente da Leini ai campionati italiani junior A1. Si tratta dell’oro finito al collo di Gianmaria Zoff nei 100kg, l’argento di Leonardo Copat nei 90kg e quello di Laura Covre nei 63kg, e il bronzo di Sara Salvadori nei 48kg.

Quattro vittorie filate sono quelle che hanno portato Gianmaria Zoff a laurearsi campione italiano. Il judoka dello Skorpion Pordenone si è imposto su Yuri Penone del Judo Valle Maira, sul corregionale Filippo Armano della Società Ginnastica Triestina, su Jacopo Berni del Dojo SDK e nella finale su Edoardo Villano del Judo Rosignano. 

“Sono molto soddisfatto della mia gara - ha detto Gianmaria - ho combattuto bene e ho dimostrato di essere superiore!” 

Sono tre invece gli incontri portati a casa dal compagno di squadra Leonardo Copat nei 90kg che ha superato in ordine Matteo di Pasquale del Champion Sport, Antonio Capezzuto del Judo Fuorigrotta e Danilo Articolo dell’Akiyama Settimo. 

“Sono molto contento per come è andata la gara  - è il commento di Leonardo - soprattutto perché fino a l'altro ieri non sapevo ancora se ci  avrei partecipato in  seguito ad un infortunio alla caviglia. Mi sento infatti di rangraziare il mio fisioterapista Roberto Busetto che ha saputo in poco tempo rimettermi in piedi. La finale abbiamo deciso di non combattere perche non sono ancora al 100% e voglio fare di tutto per partecipare alla prossima European Cup di Graz.”

Per la Covre una gara perfetta sino alla finale, aveva infatti vinto il primo incontro con Giorgia Bergamin del Robur et Fidelis per due waza ari, poi ai quarti con Giorgia Piaggio del Pro Recco per ippon, così come in semifinale con Nicole Basili del Nuova Florida. L’unica a fermarla è stata Aurelia Venditto sempre della Nuova Florida, che ha costretto quindi la judoka della Polisportiva Villanova al secondo posto.

Quattro, invece, le vittorie che hanno portato Sara Salvadori a salire sul terzo gradino del podio. L’atleta dello Yama Arashi Udine, dopo aver superato Serena Garbi del Ginnic Club al primo incontro, ha ceduto il passo a Margot Corsi del Judo Follonica ai quarti. Finita ai ripescaggi la Salvadori non ha più commesso errori superando in fila Flavia Fioravanti del Mandraccio Roma, Elena Merigo de Il Centro Judo e infine la corregionale Clio Sponza della Società Ginnastica Triestina.

 

pdf Risultati Campionati Italiani Juniores A1 (542 KB)