images/friuli_venezia_giulia/2025/medium/0522_europei_master_day_1.jpeg
Judo

Sei bronzi per l’Italia nella prima giornata degli Europei Master di Riga

È iniziata con il piede giusto l’avventura della spedizione azzurra ai Campionati Europei Master di judo, che si sono aperti oggi a Riga (Lettonia). La prima giornata di gare ha visto impegnati 24 judoka italiani appartenenti alle classi M6-M9, che si sono distinti per compattezza, spirito di squadra e risultati.

Il bilancio è più che positivo: sei medaglie di bronzo sono infatti arrivate grazie alle prestazioni di Andrea Leobono (M6 – 60kg), Alessandro Sergio Bengala (M6 – 100kg), Marco Gigli (M7 – 73kg), Andrea Ricaldone (M7 – +100kg), Sergio Valli (M8 – 66kg)  e Stefano Bani (M8 – 100kg). Un risultato che conferma l’ottimo livello del gruppo italiano, composto da 70 atleti, il più numeroso di sempre in una rassegna continentale Master.

Buone anche le prove di Simone Stinca, Fabrizio Ceruti, Fabio Acerbi e Giovanni Lucantoni, che hanno chiuso a un passo dal podio con un comunque significativo quinto posto.

Questi i commenti dei medagliati odierni:

Andrea Leobono:”Gara impegnativa con un livello sempre più alto, sono contento del mio risultato e ringrazio tutto il team , la mia società, la mia famiglia… grazie a tutti!”
Marco Gigli : “Dedico sempre le mie medaglie al judo, perché dopo oltre 50 anni di attività sono convinto che noi master abbiamo ancora tanto da trasmettere ai ragazzi.”
Alessandro Bengala“ É stata una gara molto interessante, è bello condividere l’emozione con i miei compagni di squadra.”
Sergio Valli“Gara sofferta con un impegno fisico e psichico notevole, che ha reso ancora più emozionante la conquista della medaglia.”
Stefano Bani: “Nonostante un infortunio alla spalla ho stretto i denti per portare a casa una medaglia per la nostra squadra italiana.”
Andrea Ricaldone“Sono estremamente soddisfatto, ho combattuto con avversari di spessore.”

Un avvio incoraggiante, frutto anche del lavoro del team guidato dai tecnici Giuseppe Macrì e Manuela Tadini, supportato in maniera esemplare dallo spirito di gruppo che da sempre contraddistingue il movimento Master azzurro.

Domani sarà la volta delle categorie M3 e M4 maschili, insieme alle prove di ne waza M/F 1–3. Clicca qui per i risultati completi e la diretta streaming