Nella terza giornata degli Europei Master di Riga, è il gruppo femminile azzurro a prendersi la scena con una prestazione da incorniciare. Protagoniste assolute odierne sono infatti le azzurre, capaci di conquistare ben quattro medaglie d’oro con Anastasia Pastorino (F1 – 48), Melissa Cicuto (F1 – 63), Cristina Magini (F5 - +78) e Aida Guemati (F7 – 70). A questi straordinari successi si aggiungono quattro medaglie d’argento firmate da Alessandra D’Amario (F3 – 52), Enrica Cattai (F7 – 57), Alessandra Carta (F5 – 52) e Rosanna Dell’Accio (F6 – 48), oltre a due bronzi conquistati da Ilenia Paoletti (F5 – 63) e Giada Fallani (F6 – 63). Completano il ricco bilancio due quinti posti.
Emozionate e orgogliose le parole delle protagoniste:
Anastasia Pastorino: “Sono davvero emozionata, é stata difficile, me la sono giocata, e sono felice.”
Aida Guemati: “Sono contentissima perché è la prima gara internazionale dopo un infortunio e mi sono sentita davvero bene”.
Melissa Cicuto: “Sto ancora piangendo, ho combattuto contro due francesi , è la mia prima medaglia ad un europeo… sono al settimo cielo!”.
Cristina Magini: “La medaglia d’oro e l’inno italiano sono sempre un’emozione unica”.
Enrica Cattai : “All’hantei dopo 1 minuto di golden score ero convinta di aver vinto io, perché avevo sempre attaccato in piedi e a terra. Sono contenta di aver combattuto bene.”
Alessandro D’Amario: “Per poco ho sfiorato l’oro, ma sono felice e me la merito tutta”.
Ilenia Paoletti: “Contenta per la medaglia sudata e meritata, e per come ho condotto la gara, eravamo tutte a vittorie pari, con la sola differenza dei punti judo”.
In campo maschile, unica medaglia odierna quella di Gabriel De Luca, autore di una prestazione generosa e di grande spessore tecnico. “Sono venuto qui per tornare a casa con una medaglia – racconta Gabriel – e l’ho ottenuta combattendo con il cuore.”
La manifestazione si concluderà domani con l’attesa prova a squadre, a chiudere una rassegna che ha già regalato grandi emozioni per i colori azzurri.