Quinto nei 73 kg nella terza giornata dei campionati del mondo a Budapest. Per Manuel Lombardo sembra una maledizione: quinta finale-medaglia consecutiva ai mondiali e dopo 2 medaglie d’argento (2021 e 2023) è arrivato il terzo quinto posto (2019, 2022 e 2025).
È una giornata di gare che inizia subito con delle sorprese: a 73 kg, uno dei favoriti della categoria, Hidayat Heydarov, testa di serie, nel 2024 campione europeo, mondiale e olimpico, viene fatto fuori al primo match dal portoghese Otari Kvantidze.
Identico destino per l’azzurro Giovanni Esposito, che subisce lo shime waza di Kazbek Naguchev (Emirati Arabi), che lo lascia fuori dai giochi.
Manuel Lombardo affronta le fasi preliminari con determinazione: il primo incontro con il koreano Donghyun Bae è in equilibrio con due shido assegnati a testa, quando Lombardo riesce a crearsi una breccia e a marcare waza ari di kata guruma sull’avversario. L’incontro successivo con il ceco Chusniddir Karimov replica la situazione precedente: due shido a testa. Karimov mette a segno due yuko (hikkomi gaeshi e uki otoshi), ma Lombardo rimane lucido e piazza ura nage waza ari a -24" dal termine chiudendo poi in osaekomi: ippon.
Qui lo scontro è con il portoghese Otari Kvantidze, al quale Lombardo non fa sconti, sorprendendolo al volo con un fulmineo ippon di juji-gatame, che lo promuove in semifinale. Qui la strada è sbarrata dal fenomeno francese Joan Benjamin Gaba, rivelazione olimpica a Parigi 2024, dove conquistò la medaglia d’argento. I due avversari si affrontano in un incontro combattuto quasi alla pari: arrivano al golden score con due shido per l’italiano e uno per il francese. Dopo 26 secondi, su un tentativo d’attacco di Lombardo, arriva il gaeshi di Gaba con ko-uchi-makikomi, che chiude i giochi e spedisce l’azzurro alla finale per il bronzo, mentre il francese vola in quella per l’oro, che poi vincerà.
Con il giapponese Tatsuki Ishihara Lombardo, già in svantaggio di shido, subisce uno yuko di o uchi gari a un minuto dalla fine del tempo regolamentare. Riesce a riequilibrare la situazione a pochi secondi dalla fine dell’incontro, marcando yuko a sua volta di sumi gaeshi. A quindici secondi dall’inizio del golden score Ishihara approfitta di un attacco dell’azzurro per un cambio di direzione che gli vale vantaggio di waza ari e la medaglia di bronzo.
Nei 57 kg la georgiana Eteri Liparteliani fa la storia con il primo oro femminile a un mondiale senior.
Domani a gareggiare negli 81 kg Antonio Esposito, mentre a 63 kg saliranno sul tatami Savita Russo e Carlotta Avanzato.
IPPON DEL GIORNO: Gaba (FRA) vs Stump (SUI) ippon di seoi otoshi a 1:56 minuti di golden score.