images/friuli_venezia_giulia/2025/medium/0619_EDF_0832-1750340626-1750340626.jpg
Judo

Mondiali di Budapest: Tavano fuori al primo turno. Domani l’Italia in gara nel Mixed Team

Nulla di fatto per Asya Tavano e per l’Italia nella settima e ultima giornata delle competizioni individuali ai Campionati Mondiali di judo, in corso di svolgimento a Budapest. Niente medaglia, dunque, per l'udinese che puntava ad un risultato di prestigio dopo il quinto posto ottenuto nella scorsa edizione e le tre medaglie di bronzo europee già al suo attivo.

La friulana, in forza alle Fiamme Azzurre, ha affrontato un sorteggio decisamente complicato: al primo turno si è trovata di fronte Romane Dicko, numero 1 del ranking mondiale e bronzo olimpico nelle ultime due edizioni dei Giochi. Tavano ha lottato con determinazione, ma ha dovuto cedere alla superiorità della francese, che ha imposto il proprio ritmo grazie a prese forti e controllate. L’incontro si è deciso con un waza-ari di o-uchi-gari della transalpina, cui è seguita l’immobilizzazione.

Nella stessa categoria, è uscita al primo turno anche Erica Simonetti, sconfitta dalla uzbeca Iriskhon Kurbanbaeva dopo poco meno di un minuto di golden score. L’azzurra ha pagato la somma di tre shido, che hanno decretato la sconfitta per hansoku-make.

Si chiude così il bilancio dell’Italia nella rassegna individuale iridata, che ha comunque regalato grandi soddisfazioni grazie agli ori conquistati da Assunta Scutto (-48 kg) e Alice Bellandi (-78 kg), confermate ai vertici del judo mondiale, e le medaglie sfiorate da Manuel Lombardo (-73kg) e dal pordenonese Kenny Komi Bedel (-90kg).

Ma non è ancora tempo di bilanci: domani sarà la volta della competizione a squadre miste, il Mixed Team Event, che si preannuncia come di consueto uno dei momenti più emozionanti dell’intera manifestazione. L’Italia, vicecampione d’Europa in carica, esordirà contro i padroni di casa dell’Ungheria, potendo contare su una formazione di alto livello composta dai nostri corregionali Kenny Komi Bedel e Asya Tavano e da Odette Giuffrida, Giulia Carnà, Irene Pedrotti, Giorgia Stangherlin, Alice Bellandi, Manuel Lombardo, Giovanni Esposito, Christian Parlati, Gennaro Pirelli e Kwadjo Anani.

pdf Risultati Day 7 Mondiali di Budapest (2.70 MB)

0619 Gabi Juan World Championships Seniors IndividualsTeams 2025 2025 381153IPPON DEL GIORNO: Minjong KIM (KOR) vs Martti PUUMALAINEN (FIN). Il campione del mondo in carica sorprende il finlandese a 57" dall'inizio dell'incontro grazie ad un ippon di kata guruma da manuale.