images/friuli_venezia_giulia/2025/medium/0723_de_luca_alessio_immagine_archivio_.jpeg
Judo

University Games: De Luca buon avvio, poi subito lo stop. Carnà ad Essen e Gesuele a Skopje sfiorano il podio

Nulla di fatto per Alessio De Luca nei 66 kg nella prima giornata di University Games di Essen (Germania). Il triestino, in forza al CS Esercito, era partito bene nelle fasi preliminari, superando l’olandese Jochem Van Harten grazie a un waza-ari seguito da ippon. Nel turno successivo, però, si è dovuto arrendere al georgiano Khvicha Gaprindashvili, che lo ha eliminato dalla competizione senza possibilità di ripescaggio.

Più lungo il percorso di Giulia Carnà (Fiamme Oro) che nei -57 kg ha sfiorato il podio, classificandosi al quinto posto. Dopo aver superato l’indiana Rupanshi Rupanshi per ippon e la brasiliana Beatriz Comanche per waza-ari, l’atleta romana si è arresa nei quarti alla giapponese Moa Ono. Ripescata, Carnà ha poi avuto la meglio sull’austriaca Laura Kallinger, conquistando l’accesso alla finale per il bronzo. Nella sfida decisiva, però, è stata sconfitta nei primissimi secondi dall’uzbeka Shukurjon Aminova, che ha chiuso l’incontro con un ippon.

Tra gli azzurrini che hanno preso parte oggi agli EYOF di Skopje (Macedonia), si è distinto Giuseppe Gesuele, che è riuscito ad arrivare ad un passo dal podio nei 60 kg: un incontro vinto nelle fasi preliminari col cipriota Afxentis Afxentiou, poi la sconfitta con l’azero Zeyd Alasgarof e la risalita nei recuperi, con le vittorie marcate sul ceco Matej Spicka e sull’olandese Morris Zwiers; infine la sconfitta contro l’ungherese Ferenc Fedora.

(Foto di repertorio)