images/friuli_venezia_giulia/2025/medium/squadra_gualandi.jpg
Judo

Gualandi d'argento nella prima giornata dei Mondiali di Sofia

Giornata di grandi emozioni per l’Italia ai Mondiali Cadetti di Sofia, dove Matteo Gualandi (ASD Banzai Cortina Roma) ha conquistato una splendida medaglia d’argento nella categoria -55 kg, laureandosi vice campione del mondo.

Il percorso di Gualandi è stato di grande spessore. Dopo un avvio convincente, segnato da due successi per ippon contro il greco Mavridis e l’olandese Uyar, l’azzurrino ha raggiunto i quarti di finale, dove ha regolato il russo Toptygin (IJF), poi terzo classificato. La semifinale con l’azero Husiyev si è trasformata in un duello ad alta tensione, deciso soltanto dalle penalità che hanno premiato l’italiano. In finale, però, Gualandi ha trovato sulla sua strada l’uzbeko Burkhonov, abile a sfruttare un passaggio a terra per conquistare la vittoria.

“È stata una bella giornata, resta solo un po’ di amaro per la finale” – racconta Matteo – “Ma bisogna accettare sia il bello che il brutto di questo sport. Questa medaglia è il risultato di tanti sacrifici e duro lavoro: voglio ringraziare lo staff della Nazionale, la mia palestra Banzai Cortina Roma, i miei maestri e in particolare Danilo che mi ha seguito per tutta la stagione. Un grazie speciale anche a Francesco: non è solo un amico, è un fratello”.

Non è andata invece agli altri italiani impegnati nella giornata: nei -55 kg Thomas Ghidoni (Judo Insieme ASD) si è fermato al primo turno contro il romeno Sorici, mentre nei -40 kg Giada Tursi (ASD Judo Jigoro Kano Mola) è stata eliminata da Boltaboeva (UZB), poi vincitrice della categoria. Nei -44 kg stesso esito per Ludovica Storione (Kumiai SSD), battuta dalla taiwanese Yang, successivamente medaglia di bronzo, mentre Aurora Ferro (ASD Mandraccio Roma) ha aperto con una vittoria sulla mongola Tsogbadrakh ma si è dovuta arrendere al turno successivo contro l’azera Huseynova.

Domani toccherà ad altri quattro azzurri: Aurora Montalbano (ASD Judo Virtus) nei -48 kg, Giulia Bonzano (Budo Semmon Gakko ASD) nei -52 kg, Raffaele Sodano (ASD Nippon Club Napoli) e Giuseppe Gesuele (Centro Polisportivo Dilettantistico Pomilia) nei -60 kg.