Ai Mondiali Cadetti di Sofia l’Italia sfiora il podio. Nei -81 kg Edoardo Michele Russo (ASD Centro) si ferma infatti a un passo dalla medaglia di bronzo, dopo una giornata intensa e ricca di combattimenti di alto livello. L’azzurrino ha aperto il suo percorso con tre prove convincenti, superando Batjargal (MGL), Kelly (AUS) e Sarboch (CZE) che lo hanno portato fino in semifinale. Qui il georgiano Mumladze ha imposto lo stop, costringendolo alla finalina. Nell’ultimo atto Russo ha provato a rimontare dopo uno yuko subito da Babaicenko (LTU), portando il match fino al golden score, dove però un waza-ari ha deciso la contesa. Per lui un quinto posto che lascia l’amaro in bocca, ma conferma la sua solidità internazionale.
«Sono contento della prestazione, anche se resta un po’ di rammarico per non aver centrato la medaglia» – ha commentato Russo – «Questa esperienza mi dà però la spinta per continuare a lavorare con ancora più determinazione. Ringrazio la mia palestra, i miei allenatori e lo staff nazionale che mi ha sostenuto in questo percorso».
Sempre nei -81 kg è salito sul tatami Erik Semanjaku (SSD Kumiai): dopo l’esordio vincente contro il greco Bountaniotis, si è dovuto arrendere al secondo incontro contro il tedesco Distel.
In campo femminile, riflettori puntati su la nostra Rachele Moruzzi (ASD Skorpion Club), impegnata nei -57 kg. La judoka friulana ha iniziato al meglio superando la taiwanese Ko, ma nel turno successivo si è arresa a Zhdanova (IJF). Una prova comunque significativa, che conferma la sua crescita e la capacità di misurarsi con avversarie di primissimo piano. Nella stessa categoria, Anita Comba (SSD Akiyama Settimo) non è riuscita a superare il debutto, fermata da Belova (IJF).
La rassegna iridata si avvia ora all’ultima giornata, che vedrà protagonisti Giorgia Grassi (Judo Brianza ASD) nei -70 kg, Carlotta Schiavon (Judo Murano) nei +70 kg, Francesco Mazzon (ASD Skorpion Club) e Antonio Capezzuto (ASD Judo Fuorigrotta) nei -90 kg, oltre a Gianluca Picchi (ASD I Poeti del Judo) e Michele Corsica (ASD Nippon Club Napoli) nei +90 kg.