Il Campionato Europeo Juniores di Bratislava si chiude nel migliore dei modi per l’Italia, con l’oro di Cristiano Mincinesi (Fiamme Oro) che porta a nove il bottino complessivo degli azzurri, mai così ricco nella storia di questa rassegna continentale.
Il cammino di Mincinesi è stato da vero leader. Superati senza problemi Cremers (BEL) e Pecha (SVK), l’azzurrino ha domato nei quarti il georgiano Karelishvili, costretto a tre sanzioni. Stesso copione in semifinale contro il russo Bulgakov, battuto al limite del tempo ancora per somma di penalità. In finale la sfida più attesa, quella con il polacco Marczak che lo aveva sconfitto pochi mesi fa a Sarajevo. Questa volta il finale è diverso: al golden score Mincinesi piazza l’ippon che lo incorona nuovo campione d’Europa. «Sono molto contento di come ho affrontato ogni incontro – ha detto – questa vittoria è una grande soddisfazione e un riscatto personale. Ringrazio la mia famiglia, il mio club, lo staff e tutti coloro che mi hanno sostenuto».
Niente podio invece per Cinzia Caponetto (Judo Virtus) nei -78 kg, settima dopo la vittoria iniziale sulla serba Lubura e le sconfitte con Niemeyer (GER) e Riabchenko (RUS) nei recuperi. Stessa sorte per Emiliano Rossi (Polisportiva Castelverde) nei +100 kg: dopo il successo con Tugui (ROU), lo stop contro l’estone Masak lo ha escluso dai ripescaggi.
pdf Risultati terza giornata (1.05 MB)
-90 kg – Medallists
🥇 Cristiano Mincinesi 🇮🇹
🥈 Derek Marczak 🇵🇱
🥉 Luka Javakhishvili 🇬🇪
🥉 Vadim Ghimbovschi 🇲🇩
-100 kg – Medallists
🥇 Milan Bulaja 🇷🇸
🥈 Jakob Vares 🇪🇪
🥉 Nodari Alapishvili 🇬🇪
🥉 Giorgi Bendeliani 🇬🇪
+100 kg – Medallists
🥇 Bislan Katamardov 🇷🇺 (IJF)
🥈 Mortaza Suha 🇩🇪
🥉 Darius Dobre 🇷🇴
🥉 Matheo Akiana Mongo 🇫🇷
-78 kg – Medallists
🥇 Lila Mazzarino 🇫🇷
🥈 Maria Hanstede 🇳🇱
🥉 Marie Kosnarova 🇨🇿
🥉 Zuzanna Banaszewska 🇵🇱
+78 kg – Medallists
🥇 Celia Cancan 🇫🇷
🥈 Leonie Minkada-Caquineau 🇫🇷
🥉 Yuli Alma Mishiner 🇮🇱
🥉 Emma-Melis Aktas 🇪🇪