images/friuli_venezia_giulia/2025/medium/IMG_8065.jpeg
Judo

EUROPEI U21: ORO MT ALLA FRANCIA E STORICO BRONZO ALLA SVIZZERA

 

Francia, Francia, fortissimamente Francia. Piaccia o no, ma il titolo europeo juniores mixed-teams, a Bratislava, è andato alla Francia che, ancora una volta, si è dimostrata ‘squadra’ a prescindere dalla classe d’età. Praticamente una marcia trionfale il suo percorso di gara con 4 a 0 alla Romania, 4 a 1 alla Germania e 4 a 1 alla Turchia in finale.

E se il successo della Francia può essere considerato un evento non sorprendente, chi ha realizzato un bellissimo exploit è stata la Svizzera che, dopo aver sconfitto la Grecia (4 a 2) al primo turno, ha lasciato al palo anche l’Azerbaijan detentore del titolo, che l’anno scorso a Tallinn riuscì nell’impresa di sconfiggere la Francia in finale. La Svizzera ha messo poi al collo una storica medaglia di bronzo con un 4 a 2 sulla Romania.

"È un grande giorno per noi e per il judo svizzero. -ha detto Dominique Hischier, direttore alto livello e capo allenatore- Non avevamo aspettative, abbiamo solo chiesto ai ragazzi e alle ragazze di combattere liberamente, round dopo round. Dopo la delusione della semifinale, eravamo preoccupati per la motivazione, ma loro hanno lottato duramente e hanno fatto la storia. Speriamo che questa medaglia dimostri che la Svizzera sta lavorando ad alto livello e ispiri ancora più atleti a puntare al successo".

La Francia, invece, è andata segno ancora una volta. Con il mixed-teams, infatti, soltanto nell’ultimo anno mezzo ha vinto l’oro alle Olimpiadi a Parigi, agli Europei senior 2024 a Zagabria, agli Europei cadetti 2024 a Sofia, e poi l’argento ai mondiali senior 2024 ad Abu Dhabi, ai mondiali cadetti 2024 a Lima, ai mondiali junior 2024 a Dushanbe, agli europei junior 2024 a Tallinn. E poi c’è l’europeo U23 a Pila, in Polonia, novembre 2024. Sul podio nell’ordine Georgia, Ucraina e, terze, Germania, Olanda. E la Francia? Scelse di non partecipare del tutto a quell’appuntamento, non partecipando nemmeno alle gare individuali.

MIXED TEAM MEDALLISTS

🥇 FRANCE 🇫🇷

🥈 TÜRKIYE 🇹🇷

🥉 SWITZERLAND 🇨🇭

🥉 GERMANY 🇩🇪