images/friuli_venezia_giulia/2025/medium/830aa3e2-7dba-42e4-9fb8-14181da1acdf.jpeg
Judo

Sato di bronzo ai mondiali Veterans di Parigi!

 

È di bronzo la medaglia finita al collo di Marika Sato ai mondiali veterans che si chiudono oggi a Parigi. 

La judoka del White Tiger ha collezionato tre vittorie, imponendosi sulla brasiliana Maria Alves al primo turno e, dopo aver ceduto alla svedese Anne Sjo ai quarti, ha infilato i successi sull’ecuadoriana Amparito Guamanquispe e sulla francese Catherine Heissat-Atamaniuk.

“Grandissima soddisfazione personale per come è andata la gara. - ha dett Marika - È bellissimo vincere una medaglia di bronzo dopo aver disputato quattro incontri perché acquista valore e soddisfazione. C’è un po di rammarico per l’incontro perso, un po per la fretta di concludere e un po per l’errore di aver sottovalutato l’avversaria. Sono molto orgogliosa di aver combattuto con il logo di “io sono FVG”, perché oltre a portare la bandiera dell’Italia, portare anche quella del Friuli è una soddisfazione. E sono contenta di portare questa medaglia nella mia palestra, la White Tiger, così che anche i nostri piccoli judoka possano iniziare a sognare una medaglia loro.”

In gara oggi anche l’altra atleta del White Tiger Lara Battistella, che ha ceduto il passo alla belga Hannelore Goossens al primo turno. 

 “Ci sono giorni in cui si vince e altri in cui si perde ..oggi si è perso ma ben poco da recriminare. Mi dispiace non aver avuto la possibilità di rifarmi nei ripescaggi perché la mia avversaria non mi ha poi recuperato. Ringrazio tutto il team judo master, la mia società e i miei preparatori per il lavoro svolto.”

Sabato e domenica il mondiale a Parigi si rivolge alle gare di kata, che vedrà impegnati Gino Gianmarco Stefanel-Alessandro Cugini del Judo Kuroki nel Nage No Kata, Davide Mauri-Massimo Cester (mista Kuroki-Skorpion) nel Katame No Kata, Fabio Polo-Marika Sato (mista Kuroki-White Tiger) nel Kodokan Goshin Jutsu e Itsusu No Kata. Ai campionati del mondo di kata a Parigi partecipa anche Giuliano Casco, presidente del Judo Kuroki Tarcento, che non sarà con il judogi sul tatami, bensì con carta e penna al tavolo della giuria per dare le valutazioni alle esibizioni degli specialisti in gara.