images/friuli_venezia_giulia/2025/medium/07122025POLODIFANT5IDAN.jpeg
Judo

Polo e Di Fant promossi 5° dan, Cordazzo 4° dan! Ad Azzano Decimo successo per neo graduati e allenatori di base.

È un 100 perfetto il voto centrato da Fabio Polo (Judo Kuroki) ieri presso il Centro Olimpico Federale di Ostia, dove, insieme a Nicola Di Fant (Shimai Dojo Fagagna), ha conseguito il grado di 5° dan, accompagnati dai rispettivi uke, la compagna di gara Marika Sato per Polo e Tiziano Tieppo per Di Fant. Quarto dan per Denis Cordazzo (Judo Azzanese). Tre ottime prove d’esame, che hanno lasciato soddisfatti tutti i candidati.

Una grandissima soddisfazione personale e per il mio club, con un voto inaspettato –ha commentato, ancora emozionato, Fabio Polo. Importante anche il risultato di Nicola, che testimonia l’alta preparazione tecnica che la nostra regione è in grado di dare. Grazie anche a Marika che mi ha fatto da uke, instancabile compagna di sfide.

Ho cominciato con Tiziano Tieppo, circa un anno fa, a preparare l'esame -ha aggiunto Di Fant- È stata una bella sfida che sono riuscito a superare grazie alla collaborazione di tutti i miei compagni di palestra che mi hanno aiutato e soprattutto alla disponibilità di Tiziano Tieppo del Kuroki che mi ha seguito nella preparazione e fatto da Uke.

Ad Azzano Decimo ben 55 in totale i graduati che hanno sostenuto e superato l’esame di 1°, 2° e 3° dan, 3 atleti che, completata la scheda dei punti raccolti in gara, hanno sostenuto un esame di conferma del grado e 12 judoka divenuti allenatori di base.

Vi ringrazio di essere così numerosi –le parole pre esame del Presidente settore Judo Andrea Piccinini-. Oggi siamo qui per curare la formazione e la cosa bellissima della formazione è che nessuno ve la può rubare, rimane a voi continuate su questa strada, continuando a studiare, così come i vostri maestri continuano a formarsi: è l’unica strada percorribile per migliorare noi e le nostre società.

Le Commissioni, formate dai Maestri Mauro Basso, Mario Bros, Michele Ciolli, Maurizio de Candussio, Gianni Maman, Maurizio Scacco e dal Commissario esterno Vittorio Casellato, hanno interrogato nel corso della mattinata i candidati al passaggio di grado, mentre nel primo pomeriggio si sono svolte le prove per gli allenatori di base.

07122025COMMISSIONIESAMIDANAZZANOX.jpeg

Molto soddisfatto della giornata il CT regionale Gianni Maman: Come al solito ospitalità perfetta di Azzano che ci mette nelle migliori condizioni per svolgere l’attività di graduazione e formazione. Oggi, grazie anche all’opportuno intervento delle Commissioni, abbiamo portato a termine un percorso che è cominciato a inizio anno e che è una tappa fondamentale per il judo regionale.

Giornata intensa, molto bella e gratificante per le Commissioni –ha sottolineato il M° Maurizio Scacco- soprattutto per vedere atleti che si sottopongono agli esami anche a un’età non piccola, dimostrando di cercare un continuo miglioramento; e questo è judo.