images/friuli_venezia_giulia/2019/medium/Judo_winter_camp.jpg
Judo

Il Judo Winter Camp festeggia il traguardo delle 20 edizioni: a Lignano attesi oltre mille judoka!

E siamo a 20! Sta per tagliare un traguardo importante il Judo Winter Camp, stage internazionale privato tra i più rilevanti in Europa per numero di partecipanti, che tra pochi giorni festeggerà la ventesima edizione. L’evento, organizzato anche quest’anno a Lignano dal DLF Yama Arashi Udine, vedrà dal 3 al 6 gennaio la presenza di oltre 1.000 atleti che calcheranno i circa 1.500mq di tatami allestiti sul parquet del Palazzetto dello Sport del Bella Italia & Efa Village.

Un appuntamento ormai imperdibile per tantissimi judoka, professionisti e non, per preparare al meglio i prossimi appuntamenti della stagione ma anche un bel momento di condivisione, un’occasione per ritrovare amici di lunga data e scoprirne di nuovi, il tutto condito da una sana competizione e voglia di fare fatica assieme.

La direzione del Camp è affidata come di consueto ad Ezio Gamba, general manager del judo russo, che quest’anno ha scelto di coinvolgere campioni internazionali del calibro di Telma Monteiro, Ivan Nifontov, Sirazhudin Magomedov ma anche tecnici straordinari quali Aljaž Sedej, Alberto Borin, Marco Caudana, Alberto Porceddu, Silvio Tavoletta.

Chiuse le adesioni venerdì scorso, il numero dei partecipanti si sta avviando verso quota 1.000 “residenti”, cui si aggiungeranno nei quattro giorni anche centinaia di pendolari: numeri che, se confermati, rappresenterebbero un record strepitoso. Hanno già confermato la presenza le rappresentative ufficiali di Russia, Malta e l’Equipe de France con la squadra maschile (alla prima partecipazione ad uno stage privato in Italia), il Sankaku Celje di Marjan Fabian capitanato dalla punta di diamante Tina Trstenjak, ma anche selezioni provenienti da Svizzera, Austria, Croazia, Slovenia, San Marino e non solo.

Particolarmente numerosi e qualificati gli atleti italiani iscritti, su tutti le medaglie olimpiche a Rio 2016 Fabio Basile e Odette Giuffrida, ma saranno della partita anche i gruppi sportivi al completo di Carabinieri e Fiamme Gialle senza contare gli atleti di società provenienti dalla regione e da tutta Italia.

“Per la 20ma edizione di questo Winter Camp la volontà del nostro Club è quella di credere nell’idea che l’evento sia considerato un patrimonio di tutti – sono le parole del presidente del DLF Yama Arashi Udine Letizia Pinosio - il potere che lo sport ha di condividere non solo emozioni ma anche opportunità di crescita va coltivato e promosso! È per questo che quest’anno lo Yama Arashi Udine non sarà l’unico organizzatore dello stage ma si avvarrà del contributo e dell’energia di altri club regionali che hanno aderito a questo progetto di partecipazione con l’entusiasmo che li contraddistingue, progetto che in due semplici parole possiamo riassumere con lo slogan “insieme si cresce”!"
 
“Questi sono i giorni della magia per chi organizza – sono le parole di Milena Lovato, instancabile coordinatrice dell’evento - lo stupore c’è sempre di fronte a così tante adesioni, adesioni che si trasformano sicuramente in energia lavorativa e ci spingono ogni anno a cercare di migliorarci in ogni settore rispetto all’edizione precedente, nonostante la complessità nel gestire una “macchina” che raccoglie così tante persone. Negli anni abbiamo imparato anche ad avere più docenti, in modo da tenere costantemente un’atmosfera, un’attenzione ed una carica sul tatami speciale, questo grazie anche a quanto l’amico e maestro Ezio Gamba ci ha trasmesso.”

Durante la quattro giorni non mancheranno gli eventi collaterali come la cena dei capi delegazione e il “Party XL”, piacevoli occasioni di condivisione e divertimento, senza dimenticare la “Serata dei Campioni”, organizzata in collaborazione con la Fijlkam regionale, durante la quale verranno premiati i judoka FVG che si sono contraddistinti nel 2018 per i risultati raccolti.

Il Judo Winter Camp, che in questi anni ha avuto un notevole aumento della visibilità e notorietà in parte grazie anche ad un radicale cambiamento dei metodi di comunicazione, potrà contare quest’anno anche sul supporto del Media Team FVG che per l’occasione farà il suo esordio assoluto nella gestione di un appuntamento di queste dimensioni, cercando di coprire e dare visibilità all’evento in tutte le sue sfaccettature con foto, video, interviste e quant’altro pubblicate in tempo reale su sito e social network annessi (Facebook e Instagram).

Appena disponibile, verrà pubblicato il programma dettagliato della quattro giorni.