images/friuli_venezia_giulia/2019/medium/Ekaterinburg_mungai.jpg
Judo

Settimo posto di Mungai ad Ekaterinburg

Si conclude con il settimo posto di Nicholas Mungai il Grand Slam in terra russa.

Impegnato oggi nella categoria fino ai 90kg l’azzurro inizia bene mettendosi alle spalle nei preliminari il bosniaco Miletic e il kazako Bozbayev prima di cedere al brasiliano Maceda nei quarti di finale. Nei recuperi incontra il giapponese Tajima, campione del mondo junior nel 2017, che non gli lascia scampo segnando un ippon dopo circa un minuto e mezzo.

“Direi che sono poco soddisfatto – ha detto Mungai a fine gara- perché in ogni caso la medaglia era fattibile. Ho ancora molto da lavorare. È ben vero che si tratta di una lunga corsa a tappe e che è impensabile vincerle tutte, ma alla fine uno, quando parte, parte sempre per vincere. Oggi non stavo benissimo, a dire il vero e, verso la fine dell'incontro col brasiliano, ho avuto un piccolo problema fisico che spero di risolvere in tempo per il Grand Prix a Tbilisi”.

L’Italia rientra quindi da Ekaterinburg con due risultati positivi, l’argento di Basile e il settimo posto di Mungai che significano punti fondamentali per la qualificazione olimpica. Anche Antonio Esposito riesce a mettere in saccoccia qualche punto importante per la ranking, mentre ne guadagnano sicuramente in esperienza gli altri azzurri Medves, Gwend e Bellandi.

“Sono fiducioso come sempre dopo aver visto tutti gli incontri dei nostri ragazzi, - commenta il coach Francesco Bruyere - abbiamo perso anche incontri facili e sono sicuro che tutti avrebbero potuto prendere una medaglia. Abbiamo commesso degli errori che accettiamo ed analizziamo, perchè servono per migliorare. E per non essere commessi la seconda volta”.

Alla fine delle tre giornate il medagliere per nazioni vede dominare la squadra di casa con 3 ori 2 argenti e 4 bronzi, seguita da Israele e Francia, mentre l’Italia conclude al quattordicesimo posto.

Di seguito li risultati della terza giornata.

90kg: 1. VAN T END, Noel (NED) 2. GVINIASHVILI, Beka (GEO) 3. MACEDO, Rafael (BRA) 3. TAJIMA, Goki (JPN); 100kg: 1. ADAMIAN, Arman (RUS) 2. DENISOV, Kirill (RUS) 3. ELNAHAS, Shady (CAN) 3. PALTCHIK, Peter (ISR); +100kg: 1. BASHAEV, Tamerlan (RUS) 2. SASSON, Or (ISR) 3. MOURA, David (BRA) 3. SILVA, Rafael (BRA); 78kg: 1. IZUMI, Mao (JPN) 2. AGUIAR, Mayra (BRA) 3. GRAF, Bernadette (AUT) 3. TAKAYAMA, Rika (JPN); +78kg: 1. ALTHEMAN, Maria Suelen (BRA) 2. M BAIRO, Anne Fatoumata (FRA) 3. JABLONSKYTE, Sandra (LTU) 3. NUNES, Rochele (POR).