images/friuli_venezia_giulia/medium/WhatsApp_Image_2019-06-24_at_22.32.04.jpeg
Judo

European Games: ultima giornata senza medaglie per gli azzurri

Non è arrivata la medaglia in questa ultima giornata di gare individuali agli European Games di Minsk. Nessuno degli azzurri sul tatami oggi, infatti, è riuscito ad approdare alla fase dei quarti di finale per rimanere in corsa per il podio. Unico tra i judoka italiani a sfiorare l'accesso a tal punto della poule è stato Nicholas Mungai nei 90kg che, dopo essersi imposto su Mattias Kuusik (Est) ha dovuto cedere il passo a Milan Randl (Svk).
Avventura finita al primo turno, invece, sia per Giuliano Loporchio nei 100kg che per Vincenzo D'Arco nei +100kg che si sono arresi rispettivamente a Daniel Mukete (Blr) e Vito Dragic (Slo).

“Oggi è stata una brutta giornata – ha detto Francesco Bruyere - specialmente per Nicholas che, anche se appena rientrato da un grosso infortunio in tempi record, aveva sicuramente la possibilità di arrivare in fondo. Complessivamente disputare quattro finali ad un europeo non è poco, ma sinceramente abbiamo ottenuto molto meno di quello che avremmo potuto ottenere. Ad oggi abbiamo una squadra giovane e molto competitiva che lotta unita e compatta per un sogno comune. Chiaramente dall’altra parte ci sono avversari che hanno il nostro stesso obiettivo e non è facile per nessuno. Lavoriamo sempre sugli errori commessi, qualche giorno di pausa e poi si parte per l’OTC ad Alicante e per il Grand Prix a Budapest in vista del mondiale”.

L'Italia chiude quindi al 13 posto nel medagliere con l'argento di Matteo Medves, il bronzo di Maria Centracchio e i due quinti posti di Odette Giuffrida e Antonio Esposito, in una classifica che vede farla da padrone la squadra russa, seguita a ruota da Georgia e Francia. 
Domani al via la gara a squadre miste, per la quale l'Italia non schiererà il proprio team sul tatami.

Le classifiche di oggi:

-90 kg 1. OZERLER, Mikail (TUR) 2. KOCHMAN, Li (ISR) 3. KHALMURZAEV, Khusen (RUS) 3. MEHDIYEV, Mammadali (AZE)

-100 kg 1. ADAMIAN, Arman (RUS) 2. LIPARTELIANI, Varlam (GEO) 3. GASIMOV, Elmar (AZE) 3. MARET, Cyrille (FRA)

+100 kg 1. TUSHISHVILI, Guram (GEO) 2. TASOEV, Inal (RUS) 3. GROL, Henk (NED) 3. HEGYI, Stephan (AUT)

-78 kg 1. APOTEKAR, Klara (SLO) 2. STEENHUIS, Guusje (NED) 3. KUKA, Loriana (KOS) 3. MALONGA, Madeleine (FRA)

+78 kg 1. SLUTSKAYA, Maryna (BLR) 2. CERIC, Larisa (BIH) 3. CHIBISOVA, Kseniia (RUS) 3. KINDZERSKA, Iryna (AZE)