images/friuli_venezia_giulia/2019/medium/download.png
Judo

Mondiali Master: la forza e la passione di voler continuare a crederci

E' un'Italia che sorride quella salita sul tatami di Marrakech la scorsa settimana per i Mondiali Veterans. La squadra azzurra ha chiuso al 14° posto nel medagliere collezionando 2 ori, 3 argenti e 16 bronzi. 

Al di là dei risultati, però, è altro quello che emerge da questa manifestazione. E a farlo è una di quelle persone che sta dietro le quinte, una di quelle che lavora assieme agli altri per far sì che la macchina funzioni al meglio. 
La nostra Maria Grazia Perrucci era a Marrakech per seguire lo streaming della gara, così come fa già da diversi anni per gare internazionali. "E' stata una settimana stancante, ma c'era un buon lavoro, un bel team, ottima collaborazione con l'organizzazione marocchina, profumo di spezie e un cielo che diventa indaco." sono le sue parole.
Ma soprattutto mostra quello che è un lato diverso dal solito, tanto che anche chi si è trovato a seguire questo evento per la prima volta si è poi stupito dall'atmosfera presente.

I pregiudizi nei confronti della classe master sono sempre molti, ci si aspetta una gara tanto per, una manifestazione quasi giocosa. Ma non è niente di tutto ciò: c'è passione, c'è una competizione vera, ci sono aspettative e c'è preparazione a monte. C'è la voglia di crederci ancora, di misurarsi, c'è quel qualcosa che arde dentro e che difficilmente troverà modo di spegnersi.

E ogni atleta che prende parte ad una competizione così ha il suo obiettivo, come Lincoln Han cinese di nascita, ma di nazionalità USA che vive a Caserta il quale avrebbe voluto salire su quel podio per regalare la medaglia al padre per i suoi 70 anni.

O l'emozione di Farmata Niang e di Nafy Gueye per essere state le prime judoka senegalesi a prendere parte ad un mondiale master.

E chiudiamo quindi con le parole della stessa Maria Grazia: "Complimenti Amici Judoka Master... con medaglie proprie o dell'amico e dell'amica, grazie per mantenere quel fuoco acceso dentro di voi per la capacità di essere gruppo di essere solidali tra voi!!"

Qui i risultati:  pdf World Judo Championship Veterans 2019 results (184 KB)