images/medium/bologae_vittorio_veneto_2020.jpg
Judo

Bologa, De Luca, Tavano: tris d’oro per gli atleti FVG al 33° Trofeo Judo Vittorio Veneto!

È un'edizione che sicuramente in tanti addetti ai lavori, atleti e tecnici, non dimenticheranno e non soltanto per i numeri e livello dei partecipanti iscritti: si è chiuso anzitempo il 33° Trofeo Judo Vittorio Veneto, nelle prime ore di questa mattina infatti, dopo aver preso atto delle comunicazioni ufficiali diramate dal ministro dello Sport Vincenzo Spadafora al termine del Consiglio dei ministri di ieri sera, le gare di judo della classe U18, U15 e U13 previste per oggi sono state annullate.

Preso atto dalla situazione, al judo regionale non resta altro che festeggiare gli strepitosi risultati conquistati dai nostri portacolori nella prima giornata della competizione, riservata alle categorie junior/senior e valida per il Grand Prix 2020, che ha visto la presenza di oltre 500 atleti provenienti da tutta Italia ma anche dall’estero: sono stati infatti ben tre gli ori andati al collo dei nostri corregionali, cui vanno a sommarsi un argento e quattro quinti posti.

Primo gradino del podio per Nicolae Bologa che si è fatto largo nell’affollata categoria degli 81kg, con 48 judoka al via, a suon di ippon: l’atleta dello Shidokan 2018 ha infilato quattro successi, su Piconi, Placidi, Rastelli, Franusic, prima di trionfare in finale sullo scozzese Cusack, rendendosi protagonista di una delle migliori prove di giornata.

Sono bastati tre ippon alla triestina Giulia Italia De Luca per guadagnare la leadership nella categoria 48kg: l’atleta della Società Ginnastica Triestina ha offerto una performance convincente, superando nell’ordine Greta Conti, Benedetta Baroni e Flavia Fratti e dimostrando solidità tecnica, tattica e mentale.

Seconda gara di questo 2020 e secondo oro per Asya Tavano, che dopo il successo conquistato al 25° Trofeo Alpe Adria, si è imposta anche nel circuito aperto ai Senior: la judoka dello Sport Team Udine ha confermato l’ottimo momento di forma dominando la categoria dei +78kg e con questa vittoria guarda con ancora più fiducia i prossimi importanti appuntamenti che la vedranno protagonista.

Prova di spessore anche per Elisa Cittaro: l’udinese in forza al Dlf Yama Arashi Udine è tornata a salire su un podio importante scalando il tabellone dei 57kg fino ad approdare in finale, dove si è dovuta arrendere alla giovane svizzera Olivia Gertsh. Nonostante la sconfitta la sua prova rimane sicuramente positiva, in virtù anche dei 3 successi conquistati, e le consente di guadagnare punti utili in chiave ranking list.

Parla FVG anche il podio dei 78kg: la tolmezzina Betty Vuk, da diverso tempo ormai in forza al Dojo Equipe Bologna, è stata capace di centrare uno splendido oro, riscattando così il 5° posto raccolto al Trofeo Alpe Adria.

Gioia del podio mancata di un soffio invece per Carlotta Finotto (52kg – Dojo Udine) e per gli atleti del DLF Yama Arashi Udine Arianna Stacco (78kg), Francesco Cargnelutti (66kg) e Lorenzo Coceancigh (73kg): nonostante delle ottime prove si sono tutti dovuti accontentare del 5° posto finale, rimandando l’appuntamento con la medaglia alla prossima volta.

Ma le soddisfazioni per la nostra regione non sono finite qui: grazie ai risultati raccolti dai propri atleti, il DLF Yama Arashi Udine si è classificato al 4° posto nella classifica delle società, preceduto soltanto da Pro Recco, Carabinieri e Dojo Equipe Bologna.

pdf Trofeo int le Vittorio Veneto GP JuSe 2020 (4.83 MB)