images/medium/0527_MicheleAzzola.jpg
Lotta

Da Giorgio Calza ad Alice Bronzin… un punto sui campioni di lotta FVG

Il titolo italiano conquistato sabato scorso da Alice Bronzin nel PalaPellicone a Ostia è stato il primo di lotta femminile nell’albo d’oro del Friuli Venezia Giulia. Per trovare un altro titolo italiano di lotta conquistato da una società sportiva regionale, bisogna andare indietro negli anni ed arrivare fino all’anno 2016, quando James Michael Mancini si aggiudicò il titolo italiano assoluto dei 57 kg per il Judo Club Udine. Più avanti è riportata la cronaca dell’evento riportata sul Messaggero Veneto del 29 febbraio 2016.

Un altro campione d’Italia di lotta in ambito maschile è stato il pontebbano Michele Azzola, che si è affermato più volte a livello nazionale negli anni che vanno dal 1977 al 1990, com’è stato ben raccontato proprio su questo sito nella rubrica Fenomeni del 27 maggio 2021, ed è possibile ritrovare in coda.

A questo punto, il salto temporale arriva alle origini, con i titoli italiani, europei e mondiali conquistati da atleti ricordati oggi, almeno in un caso, con l’intitolazione del Palazzetto dello Sport a Trieste. In coda i dati

>>  James Michael Mancini

>> Michele Azzola

>> Raicevich-Calz...