images/friuli_venezia_giulia/medium/20230307-Meri_Facini.JPG
Karate

Karate sabato e domenica al Carnera per il Memorial Sodero

20230307 Memorial SoderoÈ stata presentata a Udine, nella sala Amici del Benedetti, la trentatreesima edizione degli Internazionali di Karate che, nell’occasione si propone anche come “1° Memorial Aldegisto Sodero”. L’evento, organizzato dal settore Karate della FIJLKAM FVG, è in programma sabato 11 e domenica 12 marzo nell’ambito della prestigiosa cornice del Palasport Primo Carnera a Udine, e viene dedicato per la prima volta al ‘Maestro Sodero’, figura fondamentale per il karate friulano scomparso nel dicembre 2017 e riconosciuto anche come uno dei più importanti maestri del karate italiano, per il quale è stato attribuito postumo l’alto grado ottavo dan. Aldegisto Sodero, inoltre, è stato anche apprezzatissimo docente del Liceo scientifico udinese Giovanni Marinelli. 20230307 Memorial Sodero 2

La presentazione della manifestazione è stata diretta da Meri Facini, vedova di Aldegisto e compagna di una vita sportiva condivisa intensamente con lui anche attraverso la gestione del karate regionale assieme a Roberto Ruberti ed i successi della figlia Roberta, pluricampionessa europea, mondiale e tecnico della prima storica medaglia di Viviana Bottaro per il karate azzurro alle Olimpiadi a Tokyo.

“Questa è un’edizione degli Internazionali di karate che cerca di ritrovare serenità dopo anni di dolore e disagi -ha detto Meri Facini- che vanno dalla scomparsa di Aldegisto ai ripetuti rinvii causa pandemia per arrivare ai problemi di una guerra che sembra non finire più con tutte le sue conseguenze. Ma è vero anche che questa manifestazione che è nata e cresciuta a Grado e poi trasferita a Lignano, approda finalmente a Udine, al Carnera, un parquet di serie A per un evento che in oltre trent’anni ha scritto la storia del karate di serie A”.

La manifestazione, che si svolgerà su due tatami sabato, domenica e coinvolgerà il volontariato di tutte le società regionali di karate, vedrà impegnate le classi cadetti, junior, senior maschili e femminili nelle gare di kata (forme) e kumite (combattimenti), ma sarà animata anche da momenti di confronto riservati ai giovanissimi.

La cerimonia di apertura è prevista alle ore 15 di sabato 11 con l’inizio delle gare alle 16, mentre domenica 12 l’inizio delle gare è fissato alle 10.