Si sono svolti a Latisana, presso lo Sporting Club, gli esami di graduazione fino al 3° dan, quelli per aspiranti allenatori e per nuovi arbitri regionali di karate. Tutti i candidati hanno ottenuto l’idoneità, superando le prove tecniche e teoriche previste, in un contesto di concentrazione e collaborazione reciproca.
Ad aprire la giornata è stato il presidente del Comitato regionale FIJLKAM, Michele Roiatti, che ha sottolineato l’importanza di questi esami come base per la crescita del movimento regionale, in particolare sotto il profilo arbitrale, evidenziando il valore delle nuove leve per il futuro del settore. Le inevitabili incertezze legate all’emozione dell’esame, per alcuni candidati alla prima esperienza di questo livello, non hanno inciso sugli esiti finali, tutti positivi, grazie anche a una commissione tecnica coesa e propositiva.
Per quanto riguarda gli esami di dan, hanno conseguito il 1° dan Erjon Berisha, Emma Caufin, Lara Cecchetto, Massimo Chinchio, Martina Cipriani, Irene Ciuto, Giulia Ada Garofalo, Thomas Gotti, Ruggero Marinetti, Leonardo Mazzilis, Federico Pegolo, Thomas Zanet e Miriam Zanin. Il 2° dan è stato ottenuto da Luca Martinis, Giovanna Fricano, Iulian Samson e Sara Dobosz, mentre Domenico Gava e Maila Casasola hanno raggiunto il 3° dan.
Negli esami per aspiranti allenatori hanno acquisito l’idoneità Giuliano Favetta e Martina Mesaglio. Per quanto riguarda invece gli esami per ufficiali di gara regionali, sono risultati idonei Giuliano Favetta, Martina Mesaglio, Federico Pegolo e Riccardo Casagrande.




