Questo week-end vedrà il debutto sul tatami nazionale ad Asti di Calabrese Filippo del Bushido Udine e di Tona Giovanni dell'Atletic Karate Azzano X. Per il Kata femminile Gallini Costanza rappresenterà il Bushido Udine. Alessio Ghinami, già bronzo EKF a Sochi nel 2018, rappresenterà il meglio del kata friulano.
Le gare si svolgeranno sabato 2 e domenica 3 febbraio al Pala San Quirico e vedranno in gara quasi 330 atleti, 207 assoluti e 122 esordienti, nelle due giornate. Sabato è in programma il Campionato Italiano di Kata assoluto, con inizio gare alle 9 e finali verso le 18, mentre domenica tocca agli esordienti, con inizio alle 9 e conclusione verso le 16. Quattro i titoli tricolore che verranno assegnati: due assoluti, maschile e femminile, e due esordienti, maschile e femminile.
Ghiotta occasione per gli astigiani per vedere dal vivo i migliori atleti azzurri gareggiare per conquistare il titolo italiano. Infatti nella gara Assoluti ci saranno campioni dal calibro mondiale di Viviana Bottaro, bronzo mondiale 2018 e vice campionessa europea 2018 e 2017, Terryana Donofrio e Michela Pezzetti, bronzo mondiale 2018 e campionessa europea a squadre 2018, Mattia Busato, bronzo mondiale 2018, bronzo europeo 2018 e 2017, Gianluca Gallo, Alessandro Iodice e Giuseppe Panagia: bronzo mondiale a squadre 2018 e bronzo europeo 2018.
Il friuli in questa occasione non sfigura portando sul tatami nazional Gallini, Tona, Calabrese e Ghinami.
Proprio Ghinami, che esce dal ritiro nazionale ad Ostia svoltosi dal 25 al 27 gennaio, dopo la breve pausa astigiana, partirà da Fiumicino in direzione Aalborg il 6 febbraio per gareggiare all'EKF Champioship!
Detto in altri termini... Forza Friuli!




